Quando una app ti consiglia lo styling e la rasatura

rasatura

Fino a dieci anni fa, una rasatura del viso completa rappresentava il massimo della cura per un uomo ma negli ultimi anni la tendenza si è totalmente invertita: l’uomo del 2020 ha decisamente una bella barba.

Che siano dei baffi a manubrio, un semplice pizzetto, una barbetta di qualche millimetro o una barbona ispida da sexy taglialegna delle foreste canadesi, l’importante è prendersene cura ed utilizzare sempre gli strumenti e gli espedienti giusti per donarle un aspetto impeccabile. Una mano può darcela Grooming: Styling e Rasatura, l’app Philips che ci consiglia e guida il nostro look nella ricerca della perfezione.

L’importanza di un look curato

E’ vero che l’importante è essere belli dentro ma sarebbe da inguaribili illusi pensare che l’aspetto esteriore non conti nulla. A nessuno piace andarsene in giro con un look che sa di trasandato e questo sicuramente non genera negli altri la migliore opinione possibile nei nostri confronti, inutile stare ad indorarci la pillola. Per l’uomo, il mantenimento di un aspetto impeccabile passa anche attraverso la cura di barba e capelli: a meno che non abbiate la fortuna di avere una barba che resti naturalmente ordinata anche se incolta, dovrete riporre molta cura per mantenere i peli sempre puliti, tagliati e ben modellati.

Un look curato nei minimi dettagli si rivela particolarmente importante soprattutto in situazioni che richiedono un’attitude più formale, come un esame o un colloquio. E’ ovvio che se ambite ad un posto da ingegnere aerospaziale, l’aspetto potrebbe non essere la virtù principe che andrà ad orientare la scelta del vostro datore di lavoro. Invece per tutte le occupazioni che prevedono un contatto con il pubblico mantenere un look curato è essenziale. Non parliamo di chi ambisce ad essere modello o ragazzo immagine.

Insomma amici, viviamo nell’epoca della perfezione da Instagram: ovviamente quella è irraggiungibile ma dobbiamo cercare di essere sempre impeccabili anche nei momenti in cui siamo più nature. Quello che consigliamo noi per avere una barba sempre curata è lavarla e spazzolarla con regolarità, spuntarla frequentemente (con regolabarba elettrici o grazie all’aiuto di semplici forbici da barbiere) e applicare un olio da barba, che avrà la funzione di ammorbidirla e domarla, idratando la pelle sottostante. Per conoscere poi il look che più si addice al nostro viso e come realizzarlo, l’app Grooming: Styling e Rasatura è la scelta giusta.

Come stimolare la crescita della barba

“Ma io la barba non la ho!” sento già esclamare qualcuno di voi. E’ chiaro ed innegabile, alcuni di noi non sono stati premiati dalla propria genetica che pensa di essere ancora negli imberbi anni’ 20, provocando indicibili sofferenze. È chiaro che la crescita della barba è regolata da una forte componente genetica, esistono però diversi accorgimenti e stratagemmi per stimolare la crescita di una barba più folta e omogenea.

  • Scrub settimanale: ricordati di esfoliare almeno una volta alla settimana la pelle del viso. Questo ti aiuterà ad eliminare le cellule morte e a liberare i follicoli piliferi, stimolando la crescita della barba.
  • Evita i tagli frequenti: scommetto che fossi convinto del contrario, cioè che tagliare la barba frequentemente e anche quando non ce n’è bisogno avrebbe stimolato la sua crescita. Beh, non è che tagliarla sia nocivo ma sarebbe bene permetterle di svilupparsi e crescere al meglio prima di pensare a regolarla. Il periodo critico di crescita si aggira intorno alle 4 settimane. Se ci tieni quindi ad avere una barba folta, cerca di attendere almeno quattro settimane tra un taglio e l’altro.
  • No alle creme per il viso: le creme (specialmente quelle più grasse) possono rappresentare un ostacolo alla crescita di una bella barba in quanto rischiano di andare ad occludere i follicoli piliferi o alterare il pH fisiologico della pelle del viso. Se hai bisogno di idratarla, puoi usare delle lozioni idratanti a pH neutro e con una bassa componente lipidica.
  • Usa gli oli per ammorbidire la barba ed idratare il viso.
  • Attenzione all’alimentazione e allo stress: anche l’alimentazione e lo stress giocano un ruolo importante nella crescita della peluria facciale. Mangiare sano e prediligere alimenti ricchi di vitamine del gruppo B può aiutare a migliorare la crescita della barba. Allo stesso tempo, evitare le situazione di stress non può che essere d’aiuto, oltre che per il benessere generale anche per quello dei nostri barba e capelli.

L’app che ti consiglia come rasarti

In nostro aiuto nella scelta dello stile di barba che più si addice al viso di ciascuno di noi arriva “Grooming: Styling e Rasatura“, l’app sviluppata da Philips che si propone di diventare il tuo assistente personale alla rasatura.

L’app Grooming offre molte funzionalità, da articoli e video che mostrano le ultime tendenze in fatto di stile fino a dei veri e propri tutorial che insegnano all’utente come radersi al meglio e dare alla barba la forma desiderata. Ma non è tutto: la funzione più innovativa dell’app Grooming è contenuta nella modalità “Prova uno stile”, la quale permette di provare, quasi “indossare” un determinato stile di barba partendo da una semplice foto: basta scattarsi un selfie e l’app ci mostrerà come ci starebbero eventuali look pensati per noi. Tutti i video, le news, i prodotti e gli stili saranno poi salvati all’interno del nostro profilo, in modo da poterli recuperare e riprodurre all’occorrenza. Bello, no?

L’app Grooming: Styling e Rasatura è completamente gratuita. Può essere scaricata sul Google Play Store (se siete utenti Android) o sull’Apple App store per gli utenti iOS.