Lo smartphone è diventato l’oggetto più importante fra quelli che si usano quotidianamente. Il suo valore non è più solo una questione economica, anzi; per quanto si possa essere proprietari di un modello di gamma top e ricercato, è ciò che contiene che è inestimabile.
Ormai il cellulare racchiude informazioni e dati preziosissimi. Gli appuntamenti di lavoro, ma anche file e documenti relativi; foto delle vacanze e di famiglia e numeri di telefono di parenti, amici e colleghi (chi li memorizza più ormai?). Ancora, ci sono intere conversazioni e scambi di messaggi che hanno una grande importanza, che siano di livello professionali o come ricordo di amicizia; e talvolta addirittura servono a “testimonianza” di aver avuto ragione su un dato argomento.
Insomma, perdere il cellulare significa perdere una parte della propria vita. E la stessa preoccupazione nasce quando lo smartphone si blocca o si rompe. Comprane un altro risolve solo in parte. C’è bisogno di una assistenza specifica per il recupero dei propri dati e lo sblocco delle funzionalità.
Riscaricare applicazioni varie di un cellulare vergine, oltre a richiedere tempo, può comportare la perdita di uno storico. E’ quindi importante sapere come fare per evitare tale disagio. Si può chiedere a un esperto un’assistenza, oppure cavarsela anche da soli. A patto di conoscere gli strumenti giusti e sapere come utilizzarli; per esempio, si può fare grazie a Wondershare Dr.Fone.

Quando Dr.Fone ti viene in aiuto
Che cos’è Dr.Fone? E’ un programma online offerto da Wondershare, che permette di recuperare i tuoi dati o di trasferirli su altri dispositivi. Consente quindi di mettersi al sicuro organizzandosi per tempo, aiutandoti a fare il backup di tutto ciò che c’è nel tuo telefono trasferendolo per esempio sul tuo computer. Oppure anche tra due diversi dispositivi mobili.
Se invece sei già nel panico, perché il telefono dà problemi e il backup ancora non l’hai fatto, Dr.Fone ti viene in aiuto anche in questo caso. Risolve i problemi come la schermata nera fissa, oppure i loop in avvio; ma elimina anche la schermata di blocco, se hai dimenticato la password o hai una emergenza.
Hai il problema opposto? Ovvero vuoi cancellare dei dati in maniera irrecuperabile? Nessun problema, il programma fa anche questo; nessun programma riuscirà a recuperarli. E la tua privacy è garantita.
Trasferimento Dati di WhatsApp
Un esempio concreto delle funzionalità di Dr.Fone, che è di sicuro interesse per migliaia di utenti, è la possibilità di trasferimento dei dati di WhatsApp. L’applicazione di messaggistica più usata in Italia, ormai entrata di prepotenza anche nel mondo del lavoro, è una vera e propria miniera d’oro per ogni persona. Nelle chat singole o di gruppo ci sono appuntamenti, informazioni, consigli, foto e documenti. Meglio di una segretaria.
Quindi, perdere lo storico può essere un danno non indifferente. Il programma di Wondershare ti permette di trasferire i dati sul tuo computer, ma anche tra due telefoni. Nel caso tu abbia bisogno di utilizzare due diversi smartphone, potrai spostare le conversazioni da uno all’altro, tenendo sempre tutto sotto controllo e senza impazzire con due device.
Se poi hai effettuato il backup e hai comprato un telefono nuovo, Dr.Fone ti permette di recuperare tutte le chat e i relativi messaggi, compresi gli allegati. Era questa una delle difficoltà maggiori quando si passava a un nuovo dispositivo; ora invece ci sono programmi che ti regalano la tranquillità di goderti uno smartphone nuovo con tutti i dati che conteneva quello vecchio.

- Massima privacy, anche in azienda
Dr.Fone quindi ti permette di salvare lo storico di quella che è probabilmente l’applicazione più utilizzata sui cellulari. Ma non è tutto; puoi anche condividere i file fra due dispositivi mobili, a una velocità 200 volte superiore rispetto a quella del bluetooth, e senza perdere in qualità.
Il trasferimento si può fare con Qrcode, per esempio, oppure con una chiave di 6 cifre. Questo significa poter condividere anche documenti importanti di lavoro, in massima sicurezza e nel rispetto totale della privacy; puoi anche avere una cifratura rinforzata sui file stessi.
Per questo Dr.Fone non è utilizzato solo a livello personale, ma anche da professionisti. Ci sono piani pensati per un utilizzo aziendale, quindi su diversi dispositivi. Con la funzione “condividi via link”, è possibile inviare un file a diverse persone contemporaneamente, in modo sicuro e protetto. Una grandissima utilità, per chi lavora con colleghi e collaboratori tramite mail o app di messaggistica.
Tra le altre funzioni messe a disposizione dal programma, c’è anche quella che permette di trasportare la tua posizione altrove tramite Gps. Con 1 solo click, il tuo iPhone oppure il tuo iPad avranno un rilevamento geolocalizzato in un qualsiasi punto del mondo, a tua scelta.
More Stories
App Enel per gestire la propria fornitura Gas e Luce
5 app per controllare ogni tipo di consumo
Dema UC: l’app multicanale per il mobile working