App Enel per gestire la propria fornitura Gas e Luce

App Enel per gestire la propria fornitura Gas e Luce

Per i clienti di Enel Energia gestire la propria fornitura di luce o gas è diventato piuttosto semplice grazie all’utilizzo della relativa applicazione ufficiale di Enel Energia.

L’app di Enel è davvero molto utile per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda i consumi e la bolletta della propria fornitura, e permette addirittura di contattare un loro operatore per poter risolvere velocemente eventuali problemi o avere risposte a potenziali dubbi.

Ma vediamo nel dettaglio come si scarica l’applicazione, come si esegue l’accesso e quali sono e come si utilizzano tutte le varie funzionalità presenti all’interno.

Download e login

L’app è disponibile sia per smartphone Android (link ufficiale) che per iPhone (link ufficiale). Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo, per poterla utilizzare è necessario eseguire il login con le credenziali del proprio account Enel.

Per chi non ha ancora un account Enel deve quindi necessariamente registrarsi inserendo tutti i propri dati all’interno di questa pagina di registrazione. Basterà inserire un indirizzo email valido (che servirà per confermare l’account), una password scelta, quindi il proprio nome e cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto Enel.

I dati dovranno essere obbligatoriamente quelli del titolare della bolletta perchè in base al codice fiscale il sistema riuscirà a risalire a tutti i dati della fornitura, compresi tutti i consumi e le bollette precedenti.

Funzioni app Enel

Vediamo nel dettaglio quali sono le funzioni può effettivamente utilizzare un cliente Enel comodamente da casa, semplicemente installando l’applicazione sul proprio smartphone ed accedendo tramite le relative credenziali di accesso al sito enel.it.

Gestire il contratto

Tramite l’applicazione Enel è possibile gestire il proprio contratto di fornitura. Vale a dire che si possono cambiare i propri contatti (il numero di cellulare e l’indirizzo email sul quale ricevere info) e tutti i consensi di profilazione dei dati. Ovviamente non è possibile cambiare il nome dell’intestatario, poichè in tal caso si tratterebbe di una vera e propria voltura del contratto.

Autolettura

All’interno dell’app esiste anche la sezione dedicata all’autolettura del contatore, grazie alla quale è possibile inviare in maniera del tutto autonoma la lettura contatore relativa ai consumi di corrente o gas realmente effettuati. Basterà quindi inserire il numero cliente composto da 9 cifre ed i numeri di lettura presenti sul contatore (tutti quelli prima della virgola).

E’ un servizio molto utile per chi ha contatori di vecchia generazione; infatti chi ha installato nel proprio palazzo un contatore teleletto non ha più la necessità di inviare l’autolettura poichè essa viene eseguita a distanza dall’azienda.

Pagare bolletta

Dall’app Enel Energia è possibile impostare o modificare un metodo di pagamento esistente. Si può infatti settare un addebito ricorrente su conto corrente o via carta di credito, oppure scegliere altre tipologie di pagamento come quello via Paypal o bollettino postale, che non saranno ricorrenti ed automatici ma dovranno essere evasi ogni volta che si riceve una bolletta.

Contattare operatore

E’ possibile contattare un operatore di Enel tramite app. Infatti si può inviare un messaggio di testo, nel quale dovrà essere descritta nel dettaglio la propria richiesta. La risposta alla richiesta di assistenza via app si riceverà all’indirizzo email collegato all’account di Enel.

Controllare le bollette

L’applicazione Enel è molto utile anche perchè permette di vedere il pdf della bolletta non appena essa viene emessa dall’azienda. Inoltre, sempre dall’app, è possibile impostare la bolletta Web, che consiste nel ricevere ufficialmente la bolletta dematerializzata direttamente all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione al sito Enel.

Trovare lo spazio Enel

Una ulteriore funzionalità molto interessante inclusa nell’app è il ‘Trova Spazio Enel’, che permette di conoscere il negozio Enel più vicino per poter prenotare un appuntamento. Dello spazio Enel viene indicato l’indirizzo e gli orari di apertura.