5 app per controllare ogni tipo di consumo

app per controllare i consumi

Tenere sotto controllo i consumi è il modo migliore per risparmiare. Questo vale sia per le utenze della casa (chi non vorrebbe risparmiare su luce e gas?), sia per la benzina (mai come in questi mesi ci siamo accorti di quanto sia possibile ridurre le spese diminuendo l’utilizzo dell’auto). Tuttavia quest’operazione non sempre così semplice: il rischio è quello di perdersi qualcosa per strada.

Per fortuna, la tecnologia e internet hanno aperto strade nuove e chiunque sia dotato di una semplice connessione web può utilizzare alcuni strumenti davvero molto utili per controllare ogni tipo di consumo. Stiamo parlando di app semplici e intuitive, che possono essere utilizzate anche da parte degli utenti meno tecnologici per tenere sempre sotto controllo i consumi in tempo reale.

Oggi risparmiare è possibile se si scelgono i giusti fornitori energetici (se siete in difficoltà, potete aiutarvi con un comparatore di tariffe luce e gas, come CheTariffa o Compara Semplice) e se si adotta un comportamento responsabile.

Come fare per monitorare i consumi?

Ecco le 5 app che vi consigliamo per controllare i consumi in qualsiasi momento!

  1. Analyzer: Si tratta di una app dall’interfaccia molto intuitiva nella quale ogni utente non dovrà fare altro che inserire i valori segnati dai contatori gas, acqua e luce. In questo modo si potrà sapere automaticamente il tasso medio normalizzato di consumo suddiviso per ora, giorno, settimana, mese o trimestre. Disponibile solo per Android, questa app fornisce all’utente alcuni grafici molto interessanti sul tasso di consumo nel corso del tempo e sulla quantità totale di energia utilizzata. Analyzer occupa molto poco spazio all’interno della memoria del cellulare e garantisce di avere una panoramica sempre chiara dei consumi energetici della propria abitazione.
  2. Fuelgood: In questo caso stiamo parlando di una app specifica per iPhone e Android che è stata ideata per stimare quanto carburante si potrà risparmiare modificando le proprie abitudini alla guida. L’interfaccia è user friendly; per ottenere una stima in tempo reale dei consumi, sono richiesti alcuni dati, come la tipologia di auto, l’età e le dimensioni del motore. Secondo alcune stime, si potrebbe risparmiare fino a due mesi di carburante all’anno.
  3. Energy Tracker: Imparare dalle proprie abitudini di consumo in campo energetico è un ottimo modo per risparmiare e per scegliere le migliori offerte sulla base delle proprie necessità. Richiede l’inserimento dei dati relativi ai propri contatori; per il resto può essere consultata da qualsiasi luogo e in qualunque momento. Per avere a disposizione una interfaccia ancora più completa, è possibile esportare i dati di misurazione direttamente sul proprio Pc.
  4. CarbonDiem: Questa app solo per Android è davvero molto utile per calcolare le emissioni di carbonio quando si viaggia in auto o in moto. L’app fa tutto in automatico e fornisce dati interessanti come il numero di calorie bruciate quando si va in bici o a piedi. Dal momento che viaggiare produce circa un terzo delle emissioni di carbonio nel mondo è importante poter tracciare il proprio impatto ambientale. CarbonDiem è in grado di rilevare le emissioni del proprio veicolo quando si viaggia su strada e offre anche la possibilità di selezionare il veicolo utilizzato tra moto, auto e autobus.
  5. My Data Manager: un’App completamente gratuita e supportata sia da Android che da iOS. Serve per monitorare l’uso dei dati del cellulare, inclusi quelli Wi-Fi e roaming.

Il monitoraggio dei consumi domestici e non solo è uno dei primi passi per acquisire consapevolezza e migliorare la sensibilità nei confronti del tema del risparmio energetico. Se prima poteva risultare oggettivamente complicato calcolare i vari consumi, oggi con un’App è possibile tenere i consumi sempre a portata di mano. Monitorare i consumi e avere sempre chiari i flussi di energia nella casa consente di individuare possibili sprechi. Si pensi solo allo stand-by o agli elettrodomestici energivori, due fattori spesso trascurati che possono influire sulle spese energetiche. Tra l’altro essere sempre informati sui consumi e sulle dispersioni energetiche è l’unico modo per capire se ci sono dei malfunzionamenti o delle anomalie e per intervenire in modo tempestivo.