La micromobilità elettrica
La micromobilità elettrica sembra essere ormai una delle soluzioni migliori per muoversi agevolmente e velocemente in città senza incorrere nel disagio del traffico e della mancanza di parcheggi e per affrontare nel miglior modo possibile il risparmio energetico e l’emissione di gas nocivi causata dalle auto.
Monopattini elettrici, bici elettriche a pedalata assistita, segway, monowhell, sono tutti microveicoli adatti a percorrere brevi tragitti urbani, utilizzati già da tempo in molti Paesi.
Per quanto riguarda i monopattini elettrici, dopo un periodo in cui si sono dovute rivedere alcune norme (vedi il comma 75 della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale https://www.certifico.com/component/attachments/download/15939), si stanno diffondendo sempre più anche nelle nostre maggiori città.
Utili per andare al lavoro, per recarsi a scuola, in palestra o semplicemente per muoversi velocemente e in modo divertente per le strade cittadine, un numero sempre maggiore di giovani e di adulti apprezzano l’utilizzo dei monopattini elettrici.
Oltre a ottimi monopattini elettrici che possono essere acquistati (per chi desidera avere tutte le informazioni utili sui migliori monopattini elettrici attualmente in commercio consigliamo le pagine di www.migliormonopattinoelettrico.it), oggi vi è la possibilità, per chi non vuol rinunciare alla praticità di questo piccolo veicolo a due ruote ma non desidera impegnarsi in un acquisto, noleggiare un monopattino elettrico utilizzando delle app per smartphone.
App gratis per noleggiare monopattini elettrici
La micromobilità interessa anche tutti quei servizi di noleggio che offrono la possibilità di usufruire di mezzi di trasporto utili a spostarsi in città semplicemente prenotandoli e affittandoli.
Niente di più facile, quindi, per avere a disposizione un monopattino elettrico con il quale spostarsi in città: basterà semplicemente utilizzare una delle app dedicate al noleggio di monopattini elettrici per averne subito uno a completa disposizione. Il nostro consiglio è quello, ovviamente, di essere prudenti, rispettare il codice della strada e di proteggersi adeguatamente.
Diverse sono le app scaricabili per il trasporto cittadino in sharing. Tra queste, vogliamo accennare a tre app gratis per noleggiare monopattini elettrici che riteniamo molto interessanti e pratiche e che forniscono mezzi sicuri, robusti e ben equipaggiati. Da controllare per ognuna se il servizio di sharing di monopattini elettrici è presente nella città in cui ci troviamo.
- Helbiz (https://www.helbiz.com/go): si tratta di una app per il noleggio di monopattini elettrici tutta italiana, gratuita e disponibile sia su AppStore sia su Google Play, e quindi utilizzabile con dispositivi iOS e Android. È molto facile da utilizzare: una volta lanciata, basta infatti inserire il luogo in cui ci si trova e, trovato il monopattino elettrico più vicino alla propria zona, inquadrare il QR code indicato sul manubrio con la fotocamera del proprio smartphone. A quel punto il monopattino elettrico si sblocca e lo si può utilizzare fino al luogo di destinazione. Lì, sarà sufficiente lasciarlo ben parcheggiato e bloccarlo e l’app addebiterà automaticamente il costo del noleggio.
- Lime (https://www.li.me/en-us/home): anche questa è una app gratuita per il noleggio di monopattini elettrici molto semplice da utilizzare, che funziona sia con Android sia con iOS. Il servizio Lime viene offerto in più di cento città in tutto il mondo e ora anche in alcune città italiane. Come per la precedente, è sufficiente aprirla, cercare il monopattino elettrico a noi più vicino, sbloccarlo scansionando il codice QR oppure inserire l’ID riportato sul mezzo. Anche in questo caso l’app addebiterà automaticamente il costo del noleggio.
- Circ: scaricabile per Android da Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.goflash.consumer&hl=it) e da App Store per iOS (https://apps.apple.com/it/app/circ-monopattini-elettrici/id1446543957), offre un servizio di ottimi monopattini elettrici ben equipaggiati in molti Paesi in tutto il mondo e da un po’ anche in Italia. Funziona come le altre, eccetto che per l’applicazione di tariffe minori nel caso in cui invece di lasciare il monopattino elettrico all’arrivo della propria destinazione, lo si parcheggerà in una delle aree apposite.
More Stories
Recupero dati e Trasferimento WhatsApp: tutto ciò che il tuo smartphone contiene
App Enel per gestire la propria fornitura Gas e Luce
5 app per controllare ogni tipo di consumo