App di dating: quali sono le migliori in Italia

Il Mondo di internet ha permesso senza dubbio di mettere in contatto le persone tra di loro. Social Network, applicazioni di messagistica istantanea e piattaforme di meeting, hanno permesso all’utente di essere sempre più connesso con il mondo esterno e con i suoi amici.

L’internet, però, non consente soltanto di mettersi in contatto con i propri cari o con la cerchia ristretta di conoscenze. La rete, infatti, ha permesso anche di far nascere delle vere e proprie storie d’amore. Esistono, infatti, diverse app di dating online, che consentono di conoscere persone online e fare amicizie virtuali che, perché no, potrebbero anche sfociare in vere e proprie love story.

Il panorama dell’app di questo tipo è senza dubbio variegato. Dal famosissimo Tinder ad App come VictoriaMilan e Lovoo ce n’è davvero per tutti i gusti. Esistono, infatti, anche app specializzate dedicate a persone dello stesso sesso che cercano un avventura. Insomma, il panorama è senza dubbio ampio e il ventaglio di possibilità variegato. Non a caso, attraverso questa guida, cercheremo di fare una breve panoramica, indicando pregi e difetti delle migliori app di dating attualmente online.

Indice

Tinder

Al primo posto, tra le app di dating online, c’è senza dubbio Tinder. Tinder è un app, gratuita, disponibile sia per iOS che per Android e ti permette di fare nuove conoscenze in modo semplice ed intuitivo.

Per prima cosa dovrai scaricarla dal Play Store o da App Store ed installarla sul tuo dispositivo. A questo punto non ti resta che creare il tuo profilo: descrivendo te stesso, i tuoi interessi ed inserendo le tue foto.

La ricerca di un partner è molto semplice. L’app ti permette di swipare tra tutti i profili in modo molto rapido. In questo modo potrai subito trovare una persona con la quale ritieni di avere un’attrazione fisica e provare a conoscerla inviando un messaggio.

Il resto è davvero inutile spiegarlo. Si continuerà a chattare fino a quando non si deciderà finalmente di passare allo stesso successivo: ovvero conoscersi dal vivo.

Tinder è un app che ha rivoluzionato completamente questo settore. Nata ormai da alcuni anni, ha permesso a tantissime persone di conoscersi ed è diventata l’app di riferimento del settore, spodestando man mano i vari competitor. Questo sicuramente grazie alla semplicità di utilizzo, nonché al costo: Tinder è infatti gratuita.

Lovoo

Un’altra app interessante è senza dubbio Lovoo. Lovoo ti permette di fare nuove conoscenze attraverso un sistema rapido e di facile impatto. Si tratta di una delle app più scaricate in questo settore e garantisce affidabilità e totale rispetto della privacy.

Anche qui il procedimento è semplice e sostanzialmente similare a quello offerto da Tinder. Ti basta scaricare l’applicazione, la quale è disponibile sia per iOS che per Android e cominciare subito a intrattenere nuove conversazioni con dei perfetti sconosciuti.

Anche su Lovoo avrai a disposizione la tua area dedicata, della quale dovrai prenderti estremamente cura: creando album di te stesso, inserendo una descrizione della tua personalità accattivante e cercando quindi di fare colpo sulle persone che atterreranno sul tuo profilo. Anche Lovoo, al pari di Tinder, è un app gratuita e disponibile su Play Store e App Store.

Come tutte le app di dating, dovrai avere almeno 18 anni per poter effettuare la registrazione. Una volta dentro, potrai finalmente iniziare a cercare la tua anima gemella, avvalendoti di filtri appositi che ti consentiranno di filtrare tra i migliaia di profili presenti su Lovoo.

Meetic

Meetic è senza dubbio l’app più longeva. Nato inizialmente come sito web, si è poi spostata anche su dispositivi mobile. Si tratta di un app, a pagamento, che permette di conoscere persone vicine a te.

Meetic è quella che forse conosciamo un pò di più in Italia, anche grazie alla presenza costante di pubblicità televisive. La particolarità di Meetic è quella di fornire non solo un servizio online, ma anche uno offline. Questo rende questa società una sorta di agenzia matrimoniale.

Il target, infatti, è abbastanza maturo: si va sostanzialmente dai 30 ai 50. Meetic, poi, organizza anche degli eventi fisici nelle varie città italiane, ai quali è possibile conoscere fisicamente nuove persone.

Per quanto sia un’app aa pagamento, è sicuramente una delle maggioramente strutturata e ti permette di avere anche a che fare con un sistema di supporto totalmente in italiano. Forse questa è quella che si addice di più al target 40-50 alla ricerca di una relazione seria e duratura.