Avere una casella di posta elettronica è al giorno d’oggi imprescindibile per comunicare a distanza con familiari, amici e colleghi di lavoro, per inviare e per ricevere documenti, per iscriversi ai social network, per registrarsi sui principali siti di e-commerce, per interagire con il proprio istituto bancario e molto altro ancora. Quali sono i migliori servizi in materia di indirizzi email gratis? Rispondere su due piedi al suddetto quesito è cosa leggermente complessa, in quanto la scelta, tipicamente soggettiva, è frutto di diverse variabili relative alla grandezza dello spazio di archiviazione disponibile, all’affidabilità dei server, al peso massimo per ogni allegato inviato/ricevuto, all’intuitività dell’interfaccia utente e molto altro ancora.
Pertanto, noi ci proviamo ugualmente, segnalando le migliori risorse a tema.
- Gmail, il meglio del meglio a livello di indirizzi email gratis
La classifica non poteva che partire, citando il servizio email di Google. La sua resa è ottimale, a patto che ci si crei un unico account, dove poter gestire non solo Gmail, ma anche Youtube, Google Maps e Android, servizi di punta del “Colosso di Mountain View”. La creazione di un account gmail è assai facile, dato che basta collegarsi alla homepage di riferimento, inserire i dati personali, il contatto telefonico, scegliere il nome utente, seguito da @gmail.com et voilà il gioco è fatto, a seguito dell’inserimento del codice di conferma. Con 15 GB di spazio gratis e piani di pagamento sino a 30 TB, Gmail è davvero il massimo. E la versione mobile non è da meno, vista la resa a dir poco eccellente sugli schermi dei dispositivi mobili.
- Yahoo! Mail
In quanto ad intuitività del funzionamento e a praticità di gestione delle e-mail, la casella di posta elettronica di Yahoo! si conferma di altissimo livello. I miglioramenti dei vari servizi proposti dalla sussidiaria situata a Sunnyvale sono visibili di mese in mese. 1 TB di spazio gratis a disposizione è un quantitativo notevole, in grado di superare abbondantemente le aspettative individuali di qualsiasi utente. Anche in quanto a sicurezza, forse il “tallone d’Achille” di Yahoo! Mail, sono stati fatti importanti passi in avanti. La procedura di registrazione a Yahoo! Mail è guidata e davvero semplice. Poter contare poi sull’integrazione con il servizio Yahoo! Answer permetterà agli utenti di rivolgere quesiti e di fugare eventuali dubbi su qualsiasi argomentazione.
- Outlook
In ambito aziendale, si è dinanzi ad uno dei migliori servizi di indirizzi email gratis. Lavorando sulle ceneri di Hotmail, Microsoft è riuscita a mettere sul mercato una risorsa di ottimo livello, perfettamente integrata per ogni dispositivo: controllare le e-mail da smartphone, tablet e pc è semplicissimo. Bene i 15 GB di spazio gratuito disponibile. Bene le funzioni di “alta priorità” e di “contrassegnato”.
- Libero Mail
Davvero una garanzia. Il prodotto di punta del portale di proprietà di Italiaonline. S.p.A. è da sempre uno dei più apprezzati e meglio recensiti dagli utenti. Menzione speciale la merita di certo la PEC che però è a pagamento. Per i professionisti, tuttavia, poter disporre di una sorta di raccomandata per ogni dispositivo è un vantaggio non certamente di poco conto. In quanto a GB gratis, Libero ne ha solo 2 e di conseguenza è leggermente indietro alla concorrenza. Idem per quanto riguarda l’affidabilità dei server che, specie negli ultimi tempi, va incontro a qualche black out di troppo, causando le lamentele degli iscritti.
Conclusioni
Tirando le somme, Libero Mail, Gmail, Yahoo! Mail e Outlook sono il meglio che la Rete offre in quanto a migliori servizi email gratis. A voi comunque la scelta definitiva sulla migliore opzione possibile.
More Stories
La tua agenzia immobiliare merita un sito web affidabile e facile
Acquistare online l’aloe arborescens: prezzi, vantaggi e qualità
Decorazioni per la casa: dove trovarle online