Impianto Karaoke, l’arte “sempre verde” dell’intrattenimento

Impianto Karaoke, l’arte “sempre verde” dell’intrattenimento

Scopri come coinvolgere gli amici in casa con il karaoke

Da quando a cavallo tra gli anni 80 gli anni 90 il karaoke è diventato uno dei passatempo con maggior successo in assoluto, il mercato ovviamente non ha potuto far altro che garantire una vasta gamma di impianti per soddisfare tutte le esigenze. All’inizio degli anni 90 in Italia il karaoke era diventato un vero e proprio fenomeno di costume che aveva investito giovani, adulti ed anziani grazie all’omonimo programma televisivo che ha letteralmente segnato una generazione. La gioia di mettersi in gioco in modo scherzoso davanti ad amici e parenti era diventata una vera e propria mania che ha ovviamente avuto un riscontro economico assai brillante sui primi produttori di questi dispositivi. Il suo successo è basato su un principio molto semplice ovvero che anche se per scherzo, anche i più insospettabili adorano cimentarsi con il canto e sembrare anche solo per pochi minuti delle star affermate. Con il passare del tempo gli impianti karaoke sono riusciti a migliorare nella precisione tecnica, nella qualità audio della riproduzione e soprattutto nelle dimensioni. Il modello di riferimento è stato quello delle consolle per dj.

Questi apparecchi molto compatti hanno dato spunto ai produttori del karaoke per creare delle apparecchiature che occupino uno spazio limitato pur avendo all’interno una serie sempre più numerosa di funzionalità. Uno dei lati meno positivi dei primi impianti di karaoke presenti sul mercato era la poca maneggevolezza unita ad una praticità ancora da sgrezzare. Spesso era più il tempo che si impiegava per le fasi di montaggio e smontaggio che quello che dedicavamo alle “performance“ vere e  proprie. Ma come è noto, la tecnologia fa passi da gigante in tempi rapidissimi e proprio per questo sono ora presenti sul mercato diversi tipi di impianti karaoke che hanno al loro interno tutte le opzioni per avere un vero e proprio show dentro casa. Le funzionalità più importanti sono senza dubbio un lettore di formati musicali, un microfono, delle casse inerenti l’amplificazione e uno schermo nel quale passerà in sovrimpressione il testo della canzone che ci stiamo cimentando a riprodurre, con varie opzioni per quello che riguarda la grandezza e la tipologia dei caratteri che andremo a leggere.

Il lettore è molto importante per la riproduzione delle basi musicali sulle quali andremo a riprodurre la parte vocale, l’opzione più consigliata è quella di un lettore MP3 che è compatibile con la maggior parte dei file musicali che sovente sono rintracciabili anche gratuitamente. Per quello che riguarda il microfono possiamo avere opzioni con un filo di collegamento oppure la versione wireless che è senza alcun dubbio molto più comoda visto che ci permetterà una maggiore libertà di movimento durante la nostra esibizione. Ovviamente, oltre alla parte che riguarda l’audio, i modelli più evoluti hanno una serie di opzioni per quello che riguarda l’interazione con impianti luce ed ovviamente con schermi dove oltre a riprodurre il classico testo da seguire è possibile legare i video delle canzoni in questione. Tutto ciò riesce a creare una sorta di vero e proprio live concert. Inizialmente erano modelli molto costosi ma con gli enormi passi avanti della tecnologia è possibile acquistare questa tipologia di karaoke a prezzi assolutamente concorrenziali.

E se vogliamo andare su modelli più venduti di karaoke, possiamo trovare prodotti che abbiano al loro interno un equalizzatore del suono per modulare sia il suono in uscita che quello in entrata. Allo stesso tempo possiamo trovare delle casse che abbiano una qualità del suono più definita e fedele. Vediamo insieme quali sono gli impianti per karaoke maggiormente venduti online secondo il sito www.piuvenduti.it.