Hai mai pensato a come potrebbe cambiare il mondo dell’autoricambio se tutto ciò di cui dovessi aver bisogno fosse presente in un’unica app?
Questa e altre domande hanno finalmente trovato una risposta in AutoMarket Pro, un’applicazione installabile gratuitamente sia dal PlayStore per i sistemi Android sia dall’AppleStore per i sistemi iOS.
Panoramica dell’applicazione
Al suo avvio, l’app AutoMarket Pro presenta una grafica user-friendly che guida facilmente il consumatore alla ricerca del prodotto.
Nella sezione “In evidenza”, gli sviluppatori hanno collocato tre macro-categorie:
- batterie;
- olio motore;
- accessori.
La scelta non è casuale e risponde evidentemente alle richieste più frequenti effettuate sul mercato dell’autoricambio.
Nella parte dedicata alla categoria dei ricambi, l’utente ha a disposizione un menù che classifica i pezzi in base alla sua funzionalità. Abbiamo, così, la possibilità di orientarci in un elenco composto da nove elementi:
1.Manutenzione del motore;
2. Sistema frenante;
3. Accensione e avviamento;
4. Frizione, cambio, trazione;
5. Sospensione, ammortizzatori, sterzo;
6. Fanaleria e cristalli;
7. Raffreddamento e clima;
8. Scarico e iniezione;
9. Carrozzeria e lamierati.
Si tratta, ovviamente, di una sezione dedicata a chi abbia un minimo di esperienza e sappia orientarsi nel mondo dell’autoricambio. Tuttavia, anche i neofiti, con un minimo di intuizione, sapranno trovare il pezzo adatto tra queste nove categorie.
In un’ottica ancora più expert, è dedicato il form utile alla ricerca per codice prodotto. Questa sezione è dedicata sia a chi ha dimestichezza con i rivenditori, sia a chi ha già acquistato un pezzo e vuole riacquistarlo.
Ai meno esperti, invece, è dedicato l’ultimo banner, che permette di cercare direttamente i ricambi in base all’autovettura. Le opzioni di ricerca possibili in questa sezione sono:
- la targa dell’autovettura;
- il modello del veicolo;
- il codice del motore.
Tre chiavi di ricerca più che sufficienti e alla portata di chiunque.
Le funzionalità dell’app
AutoMarket Pro è stata realizzata da un team di esperti che unisce i professionisti del settore dell’autoricambio agli esperti del web e della comunicazione. Dal connubio nasce un’app dotata di una tecnologia intuitiva e una navigazione semplice.
Le operazioni preliminari per usare AutoMarket Pro sono due.
Per cominciare, si effettuerà il login a mezzo mail. In questo modo, si permette all’app di memorizzare il proprio profilo e tenere traccia delle ricerche effettuate.
Subito dopo, per avere accesso a tutte le categorie, è necessario inserire il modello della propria auto. Per farlo, l’app guiderà l’utente alla ricerca di tutte le generalità della vettura.
Ciascuna delle nove classi si compone di sotto-categorie che, da un gruppo più generale, guidano il fruitore alla scelta del pezzo desiderato.
Una volta trovato, l’app diventa una sorta di grande e-commerce che contiene tutti i pezzi acquistabili dai singoli rivenditori. Inoltre, l’applicazione evidenzia anche il prodotto con il miglior prezzo.
Tutti i ricambi presentano una scheda che riporta tutte le specifiche tecniche, compresa l’eventuale garanzia corredata da rispettiva durata, se è possibile acquistare il prodotto con un pagamento sicuro e usufruire della spedizione rapida.
Una volta selezionato, il pezzo viene collocato nel carrello per facilitare le operazioni di acquisto.
In caso di problemi nell’utilizzo, difficoltà nella ricerca o impasse nell’acquisto, AutoMarket Pro mette a disposizione un contatto diretto con un consulente in grado di guidare all’uso corretto dell’app.
Perché scaricare AutoMarket Pro
L’obiettivo dell’applicazione è certamente ambizioso e, se da un lato vuole potenziare e rendere concorrenziale il business dell’autoricambio online, dall’altro intende tutelare nel miglior modo possibile l’acquirente.
Ed è forse questo uno degli aspetti più interessanti di AutoMarket Pro. Oggi, il mercato del commercio online ha abbattuto qualsiasi barriera fisica, permettendo di acquistare qualunque cosa, ovunque ci si trovi.
Applicato al settore dell’autoricambio, la questione si fa anche più spinosa, vista la possibile ingerenza di una parte terza all’acquisto: l’installatore.
Questa figura, fino a qualche tempo fa, era protagonista unico del ricambio perché ne deteneva tutte le fasi: dall’acquisto, su cui poteva speculare, al montaggio, che prevedeva il necessario compenso per prestazione di manodopera.
Oggi, acquistare online un pezzo di ricambio è generalmente più economico, non solo perché permette di scegliere personalmente il prezzo che più soddisfa, ma anche perché priva l’installatore di ogni possibilità speculativa esercitata al momento dell’ordine.
Ovviamente, bisogna prendere in considerazione anche che, acquistando online, si corre il rischio di incorrere in prodotti di scarsa qualità e non pienamente rispondenti a standard di sicurezza.
AutoMarket Pro si inserisce in questo cuneo e mette a disposizione dei clienti solo i marchi che hanno certificazioni di conformità e dotati di una qualità equivalente al ricambio della casa madre.
Consapevoli dell’importanza di avere a disposizione il pezzo di ricambio nel minor tempo possibile, il team che ha creato AutoMarket Pro ha previsto marchi che mettono a disposizione spedizioni veloci e sicure.
Da quanto detto finora, risulta chiaro che scaricare AutoMarket Pro significa entrare a far parte di un grande mondo collaborativo che riesce a coinvolgere anche gli installatori.
Infatti, anche le officine fanno parte di questo mondo e, anzi, svolgono un ruolo fondamentale. Nel tentativo di affidare il cliente privato nelle mani di personale specializzato – riducendo i rischi di appellarsi a persone prive della necessaria competenza che si improvvisano riparatori -, è possibile far montare da installatori esperti i pezzi acquistati su questa app.
Con AutoMarket Pro, tutto il mondo dell’autoricambio è a portata di click.
More Stories
Recupero dati e Trasferimento WhatsApp: tutto ciò che il tuo smartphone contiene
App Enel per gestire la propria fornitura Gas e Luce
5 app per controllare ogni tipo di consumo