Consigli utili per organizzare una festa online

Consigli utili per organizzare una festa online

In un periodo difficile a causa del Coronavirus, sappiamo che molte attività hanno dovuto reinventarsi per poter continuare a lavorare in totale sicurezza.

In questo articolo affronteremo l’argomento di come organizzare una festa online per bambini. Si avete capito proprio bene ONLINE.

Tutti i bambini aspettano impazienti il loro compleanno, per festeggiare insieme a tutti i propri amichetti e per passare qualche ora insieme divertendosi. Così varie agenzie di animazione hanno iniziato ad utilizzare molte piattaforme online per animare i compleanni dei bambini ed organizzare una fantastica festa a distanza.

Sarà una tendenza che durerà nel tempo? questo non lo sappiamo, ma sicuramente ci potrà essere un ottima occasione per sperimentare questo servizio.

Tanti, infatti, sono i siti che hanno cominciato a fare questo tipo di festa, come ad esempio, sos festa, scrivendo un intero articolo http://www.sos-festa.it/feste-per-bambini-in-quarantena-come-farle-on-line/

Anche tante altre agenzie stanno offrendo questo tipo di servizio che, come anticipato, non sappiamo quanto durerà effettivamente.

Cosa vi serve per una festa online?

Per poter svolgere al meglio una festa a distanza ogni bambino, presente alla festa, dovrà avere a disposizione un pc con webcam, se non lo possiede va bene anche uno smartphone o un tablet. Ovviamente più lo schermo è grande meglio è.

Avendo a disposizione uno di questi 3 dispositivi si può già partecipare alla festa.

Per quanto riguarda l’audio si possono collegare delle casse bluetooth ma anche delle semplici cuffiette vanno bene.

Come si svolge una festa online?

Le agenzie di animazione hanno studiato vari pacchetti festa da poter proporre per questo nuovo tipo di feste, la durata non supera quasi mai i 90 minuti di attività.

Per un animatore svolgere una festa online è molto più difficile di una festa dal vivo, perché come primo compito deve riuscire a tenere tutti gli invitati e il festeggiato davanti ad un pc e ad avere l’attenzione di tutti i partecipanti.
I giochi che vengono svolti in una festa online saranno sicuramente diversi dal solito, non ci sarà un tiro alla fune ma potrà comunque esserci la baby dance.

L’agenzia di animazione può offrirti diversi servizi oltre ai giochi, come ad esempio uno spettacolo di magia o uno spettacolo dei burattini, dipende anche dall’età dei partecipanti alla festa virtuale.

Sicuramente non potrà mancare a fine festa la tanto amata canzoncina del tanti auguri e il soffio delle candeline. La mamma del festeggiato potrà organizzarsi preparando una piccola torta o anche un semplice muffin con sopra una candelina da poter far spengere a suo figlio dopo che tutti i suoi amichetti gli hanno cantato il tanti auguri.

Quali piattaforme vengono utilizzate per una festa online?

Ci sono molte app che vengono utilizzate per organizzare una festa online, ad esempio:

  1. Skype
  2. Zoom
  3. Hangouts.

Skype ti permette di effettuare la videochiamata sia tramite pc che tramite cellulare, in entrambe i casi si deve scaricare l’applicazione. Puoi collegare fino a 10 utenti contemporaneamente.

Zoom ti permette di effettuare videochiamate gratuite di 40 minuti, se invece si sceglie il piano a pagamento avrai minuti illimitati e potrai collegare 100 utenti contemporaneamente.

Hangouts è un app di Google che permette di collegare solo 10 utenti, se però si utilizza la versione Meet si possono connettere fino a 250 persone.

La piattaforma con la quale svolgere la festa online viene scelta dall’agenzia di animazione, e sarà compito di quest’ultima creare la videochiamata o la cosiddetta stanza per effettuare la festa a distanza.

Grazie a questa nuova tipologia di feste i bambini potranno rivivere un momento di quotidianità insieme a tutti i lori amichetti e cuginetti. Sicuramente sarà una festa che ricorderanno per sempre, una festa diversa da tutte le altre.