Quanto costa un campo da padel? Ecco la guida definitiva

Quanto costa un campo da padel? Ecco la guida definitiva

Il successo del padel pare non conoscere limiti, si tratta di uno sport diffuso in tutto il mondo e che anche in Italia sta avendo un successo incredibile, tanto è vero che sono sempre di più i nuovi campi da padel che stanno nascendo nel nostro paese.

Proprio a proposito dei campi da padel sono molte le persone che si stanno informando per capire la fattibilità della costruzione di un campo, volendo quindi avere un preventivo per un campo da padel, a questo proposito visitando il seguente sito web si possono avere ulteriori informazioni https://www.serviziediliroma.it/campi-padel-costruzione-e-realizzazione/.

È chiaro che investire oggi in un campo da padel è estremamente interessante, in quanto come detto sono sempre di più gli italiani interessati a pratica questo sport e il numero di iscritti è in continua crescita.

Un mercato in continua crescita

Come detto in precedenza dunque costruire un campo da padel è anche un ottimo investimento, il mercato infatti sta avendo un‘evoluzione straordinaria ed esiste la possibilità di avviare un business davvero redditizio.

Negli ultimi tre anni, in Italia, il numero dei campi da padel ha avuto un’impennata vertiginosa che viaggia di pari passo all’aumento di giocatori.

Sono tanti i motivi del successo del padel, uno su tutti è ovviamente il divertimento che esso garantisce. Inoltre è uno sport che sta avendo successo anche tra tanti vip nazionali e internazionali che hanno contribuito inevitabilmente a far conoscere sempre di più il padel.

Le stime parlano di una crescita che continuerà, quindi costruire un campo da padel è senza dubbio un’opportunità a patto ovviamente di tenere in considerazione tutte le caratteristiche necessarie per la costruzione di un campo. Infatti bisogna tenere presente i costi, i permessi, la struttura e quant’altro.

Costruire un campo da padel, quali sono i vantaggi?

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa importante, ovvero che a differenza del tennis un campo da padel richiede uno spazio contenuto. Quindi la fattibilità dell’operazione è sensibilmente facilitata.

Inoltre il padel è lo sport che sta avendo più successo negli ultimi anni, per questo costruire un campo è un investimento redditizio.

Le possibilità di guadagno sono elevate sia per quanto riguarda il costo della partita che per quel che concerne le attività correlate come, ad esempio, lo shop del circolo che riguarda abbigliamento, accessori e tutto il resto.

Infine parliamo di uno sport divertente, che coinvolge quattro giocatori a partita e permette di godere di partite emozionanti sia per chi le vive che per chi le guarda.

Quanto costa un campo da padel?

Ed eccoci alla domanda più importante, ti starai chiedendo a questo punto di quanto capitale ti serve per costruire un campo da padel.

Possiamo dire che un campo da padel può costare tra i 15.000 e i 40.000 euro, si tratta di una forbice ampia che viene determinata in base a varie caratteristiche. Vediamo quali sono quelle più importanti:

Metratura

Occorrono circa 200 metri quadri per poter costruire un campo da padel. Dunque si tratta di dimensioni contenute e individuare l’area giusta non è complicato.

Burocrazia

Dovrai avere a che fare con la burocrazia. Meglio quindi avvalerti di tecnico per effettuare lo studio di fattibilità ed ottenere il via libera dal comune.

Struttura

Naturalmente dovrai scegliere la struttura e i materiali adatti, tenendo presente che queste decisioni avranno una forte influenza sul costo finale dell’operazione. Ad esempio ai lati dovrai installare delle grate metalliche, inoltre meglio utilizzare la maglia saldata in tutti gli incroci e infine sarà necessario decidere quante uscite ci devono essere.

Vetri e illuminazione

Attualmente la maggior parte dei nuovi campi da padel utilizzano il vetro temperato per costruire le pareti.

Altrettanto importante è l’illuminazione, infatti occorre avere lampade a led per ottenere la luminosità necessaria per giocare.

Terreno

Molto importante è anche la scelta della tipologia di terreno da utilizzare, può essere in resina oppure con erba artificiale, quest’ultima è sicuramente l’opzione migliore.