Definire gli obiettivi del contenuto: il lavoro del SEO Copywriter

Definire gli obiettivi del contenuto il lavoro del SEO Copywriter

In un mondo sempre interconnesso, la visibilità di un sito web non è una semplice opzione, ma diventa un qualcosa di indispensabile e necessario al fine di differenziarsi dalla concorrenza e poter scalare le classifiche SERP dei motori di ricerca. In questa prospettiva si colloca l’attività del SEO Copywriter, una figura sempre più al centro del successo di un sito. In questo articolo andremo a considerare quale sia il suo lavoro e l’importanza di definire gli obiettivi di un contenuto.

Chi è il SEO Copywriter e le sue mansioni

Il termine SEO è un acronimo che indica la Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di quelle strategie e azioni che permettono di ottimizzare un sito ai parametri di Google, con la conseguenza di aumentarne la visibilità. Tra gli aspetti che svolgono un ruolo principiale vi è la creazione dei contenuti, ovvero di testi, video e file multimediali che abbiano una particolare tipologia di linguaggio e che permettano quindi di far acquisire valore a un sito agli occhi degli utenti. Più una pagina viene visualizzata e maggiori sono le probabilità che i visitatori si trasformino in clienti.
In questa realtà si colloca il ruolo del SEO Copywriter https://it.semrush.com/blog/checklist-seo-copywriter/, il quale avrà il compito di definire gli obiettivi dei contenuti e successivamente realizzarli, seguendo una schema specifico e rispettando tutti i parametri necessari al fine di ottimizzare il sito.

L’importanza di definire gli obiettivi dei contenuti

Il contenuto di un sito web ha come obiettivo principale quello di attirare un potenziale utente, rendendo interessante la pagina e spingendolo a compiere una serie di azioni, come possono essere l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione alla newsletter, l’informazione settoriale o l‘impiego di un servizio specifico. Per realizzare questo processo un Copywriter dovrà avere in mente quale sia l’obiettivo di un contenuto, ovvero il perché un testo o un file multimediale viene realizzato. Un meccanismo che prevede un’analisi profonda da parte del professionista del SEO nell’individuare quali sono le emozioni che potranno essere suscitate da un contenuto nell’utente e attraverso di esse
generare una connessione tra il brand che offre un prodotto o servizio e il suo destinatario. Riuscire a creare questo legame, permette al Copywriter di trasformare successivamente un semplice visitatore in potenziale cliente, aumentando la produttività del sito.

Come definire gli obiettivi del contenuto

Ma come focalizzare nel modo più adatto l’obiettivo di un contenuto? Questa attività può essere svolta dal SEO Copywriter attraverso una seri di strategie:

identificare il destinatario: il termine buyer personas è molto utilizzato in chiave SEO ed identifica i soggetti verso cui ci si vuole rivolgere. Il destinatario non può essere qualunque individuo che accede sul web, ma farà parte di un target ben definito. Il contenuto quindi dovrà rispecchiare una particolare forma, una tipologia di scrittura e di grafica in modo da suscitare una reazione finalizzata.

Il messaggio: il passo successivo che permette di creare una specifica connessione tra l’azienda e il possibile cliente, è la realizzazione di un preciso messaggio. Ogni contenuto dovrà quindi suscitare nel lettore delle aspettative, risolvendo l’eventuale problema che ha spinto l’utente a ricercare quel contenuto, permettendogli di acquisire nuove competenze. Il lettore quindi si arricchirà di nozioni attribuendo un preciso valore al testo.

La formattazione: Svolgono un ruolo determinate nella strategia SEO la presenza di Keyword adeguate sia principali sia secondari, le quali permettono di collegare una query di Google direttamente al contenuto creato dal Copywriter. Infine il testo dovrà essere formattato nel modo più adatto, al fine di avere una visione grafica semplice, una grammatica corretta ed essere scritto in modo comprensibile.