Come scegliere, come installare e qual è il migliore tema WordPress

migliore tema WordPress

Realizzare un sito in WordPress è davvero un’ottima soluzione perchè questa architettura ci permette di creare siti dai più semplici ai più complessi. Inoltre grazie alla incredibile flessibilità possiamo customizzare ogni dettaglio, dipende solo dall’obiettivo che ci prefissiamo: realizzare un sito aziendale avrà alle spalle una progettazione diversa da un sito per hobby.

A questo punto però occorre fare una scelta fondamentale che influenzerà tutto lo sviluppo: il tema. Si tratta di una decisione cruciale perchè su alcuni temi è impossibile realizzare alcune idee, mentre su altri è davvero semplice e intuitivo. Andiamo quindi a vedere come scegliere e come installare e qual è il migliore tema di WordPress insieme a Mauro Pinto di Geofelix – web agency a Milano.

Come scegliere il tema WordPress

Selezionare un tema di WordPress è un’operazione che deve tenere in considerazione diversi aspetti che vanno dal prezzo in quanto un tema può essere gratuito o a pagamento, fino alla replicabilità di qualcosa che già piace su un tema già in utilizzo.

Andando quindi a stilare un elenco di cosa tenere sotto controllo possiamo riassumere come segue alcuni punti:

  • Trasposizione: se al cliente per cui stiamo realizzando il sito piace particolarmente un elemento che vorrà riproporre in quello nuovo, oppure ha visto navigando su internet qualcosa che lo ha colpito e quindi ne propone l’implementazione, dobbiamo essere sicuri di poterlo fare. La trasposizione degli elementi dipende direttamente dalla flessibilità del tema.
  • Design responsivo: lo sviluppo di un sito dovrebbe partire dalla dimensione mobile prima che da quella desktop. Questo perchè ormai più del 90% del traffico proviene dagli smartphone. Ergo scegliere un tema che prevede un’interfaccia per costruire mobile first è basilare.
  • Supporto: questa è una delle differenze più marcate tra un tema gratuito e uno premium. Solitamente i primi non offrono alcun tipo di supporto tecnico, quindi se riscontrate un problema dovrete cavarvela da soli in ogni situazione.
  • Performance: i temi ipercustomizzabili fanno venire l’acquolina in bocca, tuttavia a causa di tutti i possibili settaggi possono diventare pesanti sul web. A Google non piacciono i siti lenti e nemmeno agli utenti.

Installazione del tema WordPress

Dopo che hai selezionato accuratamente il tema devi passare all’installazione vera e propria. Questa procedura è abbastanza semplice, infatti si risolve in pochi passaggi:

  • Nel menù di WordPress ossia la colonna che sta a sinistra devi andare nella voce “Aspetto” e cliccare su “Temi”
  • Clicca su “Aggiungi nuovo tema” in alto e fai la ricerca
  • Clicca su “Installa”
  • Clicca su “Attiva”

Voilà il gioco è fatto.

Aggiornamenti del tema WordPress

Il tema è sicuramente la colonna portante del sito. Si deve interfacciare sia con l’architettura WordPress, sia con le altre colonne che svolgono alcune funzionalità aggiuntive: i plugin. Pertanto è fondamentale avere un tema i cui developer apportino sempre degli aggiornamenti, altrimenti si rischiano problemi di compatibilità.

Nei casi migliori questi ultimi possono generare errori visivi mentre, negli scenari peggiori, rendere il sito vulnerabile ad attacchi esterni. Mantenere tutto aggiornato e in armonia è una cosa da non tralasciare.

Avada

Andiamo adesso al consiglio pratico con un tema che risulta flessibile al punto da permettere di sviluppare diverse tipologie di sito: sito vetrina e sito e-commerce. Parliamo di Avada.

Questo non ha bisogno di presentazioni in quanto è il bestseller di tutti i tempi su Themeforest. Ciò che rende Avada unico sono i formidabili punti di forza, che nel tempo gli hanno consentito di schiacciare la concorrenza:

  • Theme builder all’avanguardia: il theme builder ha solo il limite dettato dalla vostra fantasia. Inoltre è intuitivo ed user friendly.
  • Prezzo basso: con appena 60 dollari si acquista una licenza del tema. Un valore concorrenziale a dir poco.
  • Tempi di produzione snelli: ci sono dei template che possono essere importati dentro Avada. Questa operazione riduce notevolmente le tempistiche di lavorazione.
  • Assistenza sempre disponibile: i tecnici saranno sempre pronti a supportarvi se avrete dei problemi.