Come aumentare le vendite della tua azienda con un software CRM

Come aumentare le vendite della tua azienda con un software CRM

La continua digitalizzazione delle aziende, siano queste ultime volte al settore tecnologico oppure a quello della vendita al dettaglio, evidenzia come la clientela necessiti sempre più di interazioni omnichannel per legarsi a un brand.

Affinché si possano ottenere informazioni utili per incrementare le vendite della tua azienda, puoi investire in software CRM.

Software CRM: cos’è

Acronimo di Customer Relationship Management, il CRM non è altro che un software che ti permette di gestire al meglio le relazioni/interazioni con la clientela.

Questo ha la capacità di creare un grande database in cui vengono memorizzate informazioni indispensabili per organizzare le attività aziendali, dai possibili clienti alle strategie per relazionarsi in modo ottimale con i clienti insoddisfatti.

Quando utilizzi un programma CRM hai la possibilità di approcciarti alla clientela secondo due livelli: incuriosire o informare il potenziale cliente e migliorare il livello di soddisfazione per fidelizzarlo nel tempo.

Software CRM: vantaggi aziendali

L’implementazione di un software CRM all’interno della tua infrastruttura aziendale può garantirti diversi benefici, analizziamo quelli principali per carpirne le potenzialità e i possibili utilizzi a seconda dell’attività di riferimento.

La gestione dei contatti

Uno dei benefici più rilevanti nel raccogliere i dati sulle interazioni con i clienti è sicuramente la gestione dei contatti. Tutte quelle problematiche esposte sulla piattaforma oppure sul web da parte dei tuoi clienti vengono memorizzate.

Tali informazioni ti saranno utili per monitorare i progressi e pianificare un cambio di strategia di marketing su quel determinato argomento.

Interazione dei dipendenti

Affidandoti a un software CRM puoi far interagire in modo veloce ed efficace i tuoi dipendenti. Le aree dedicate alla vendita possono confrontarsi con le sezioni dedicate al magazzino, avvantaggiatoti non solo nelle tempistiche, ma anche nell’offrire al consumatore un servizio migliore.

Incremento della produttività

Non vi è alcun dubbio sul fatto che un programma CRM possa ridurre drasticamente le attività amministrative, come le riunioni oppure lo scambio di e-mail.

Tale condizione ti permette di accelerare i tempi di interazione e di conseguenza ottenere una maggiore produttività, sia dal punto di vista burocratico che organizzativo delle attività interne.

Incrementare le vendite

Quando hai a disposizione le interazioni e le informazioni della clientela, puoi gestire al meglio le vendite. Il monitoraggio h24 ti offre la possibilità di pianificare una strategia di marketing ottimale, in modo da ottenere un incremento delle vendite.

Proiezione futura

Nel momento in cui utilizzi un software CRM, uno dei vantaggi più importanti risiede nella previsione delle vendite. Se tu avessi un’attività lavorativa, come per esempio un eCommerce, potresti monitorare i dati di vendita di determinati oggetti, così da capire in anticipo non solo quando rifornire il magazzino, ma anche quando la clientela potrebbe richiederne altri.

Report

Beneficio indispensabile per un’azienda è la valutazione di report affidabili. Grazie al software integrato, nella tua piattaforma principale, potrai creare automaticamente dei report che mettano in evidenza i limiti nella strategia di marketing adottata, svincolandoti da essa nel minor tempo possibile.

Aree di riferimento sul sito web

Come anticipato in precedenza, un software CRM ha l’obiettivo di immagazzinare i dati delle interazioni dell’utenza.

Nel momento in cui programmi il software per monitorare i comportamenti degli utenti sulla tua piattaforma, potrai individuare in modo semplice e veloce le sezioni con cui avvengono più interazioni.

In questo modo potrai migliorare le sezioni meno utilizzate, oppure rimuoverle del tutto per concentrare l’attenzione dei visitatori sulle aree di maggiore interesse.

Soddisfazione e fidelizzazione

La capacità di poter disporre di una visione aggiornata delle interazioni, ti permette di valutare in modo analitico i problemi presenti sul sito web e particolarmente influenti sui consumatori.

Eliminando i punti di criticità potrai rendere migliore l’esperienza di utilizzo dei servizi, fidelizzando il cliente grazie a una piacevole sensazione di comfort digitale.

Web marketing

Come è facile dedurre dai vantaggi appena elencati, un software CRM ti permette di monitorare anche quelle che sono le strategie di web marketing migliori. Sebbene ogni cliente abbia le sue esigenze, la gran parte di questi esegue un comportamento positivo o negativo a seconda di come il servizio venga posto.

Software CRM: aumentare le vendite

L’utilizzo di un software di questa tipologia può quindi offrirti notevoli vantaggi, soprattutto per monitorare le interazioni degli utenti sulla tua piattaforma online, ma come può aumentare le vendite concretamente?

L’importanza della clientela

Un software Customer Relationship Management ti permette di trovare i clienti giusti per la tua attività lavorativa. La gran parte delle aziende investe in pubblicità e servizi volti alla conversione massiccia delle utenze, quanto in molti casi la strategia migliore è veicolare i propri prodotti verso chi ne ha veramente bisogno.

Collegando un software CRM al tuo sito web potrai avere una visione completa dei tuoi clienti, dall’età al genere, indirizzandoli verso i prodotti più indicati per le loro esigenze.

Non è un caso che piattaforme come Amazon abbiano sempre il prodotto più indicato per chi sta visualizzano la pagina web, dispongono di un software CRM di altissimo livello.

L’incidenza delle relazioni durature

Un programma CRM di qualità ti consente di costruire delle relazioni durature con la clientela.

Nel caso in cui, un utente casuale, si ritrovi a navigare tra le pagine web della tua piattaforma, potrai garantirgli i servizi migliori nel momento in cui ti forniranno i loro dati.

Gli utenti che riescono a navigare piacevolmente tra le pagine web usualmente sono propensi a salvare l’indirizzo URL tra i preferiti, condizione essenziale per fidelizzarli nel tempo.

Dipendenti più produttivi

Come analizzato nei vantaggi, un software CRM ti garantisce una maggiore produttività dei dipendenti. Nel momento in cui incrementi la capacità di produrre dei tuoi dipendenti, riuscirai a ottenere un aumento delle vendite.

Anche le grandi aziende riscontrano problematiche legate a risorse umane poco propense alla politica aziendale, tale comportamento può essere ripristinato con un programma che monitora le interazioni giornaliere.

Il miglioramento del servizio clienti

La gestione delle interazioni e dei bisogni degli utenti all’interno del tuo sito web, diventa parte integrante dei servizi offerti.

Servizi di qualità inducono i clienti a comprare di più, condizione che passa inevitabilmente anche dalla capacità che il tuo servizio clienti avrà nel gestire i dubbi dei consumatori.

Un CRM ben strutturato evidenzia le criticità del servizio clienti e ti permette di modificarlo per migliorare la tua brand reputation.

ERP in cloud aziendale: Microsoft Dynamics 365 Business Central

Per quanto un software CRM sia di qualità, per ottenere dei risultati soddisfacenti nella tua gestione della clientela potresti aver bisogno anche di un servizio di ERP in cloud.

Negli ultimi anni sempre più aziende abbinano queste due tecnologie per ottenere una gestione più snella dei processi business, come la logistica del magazzino o la produzione di oggetti e la vendita online.

Grazie a questo servizio potrai trasformare la tua infrastruttura fisica in un sistema in cloud particolarmente responsivo. Potrai ottenere una gestione dei dati semplificata, gli aggiornamenti automatici del software, una sicurezza informatica di alto livello e soprattutto dei potenziali ripristini in caso di disaster recovery.

Per l’implementazione di un sistema di questo tipo dovresti rivolgerti a una società di consulenza specializzata in gestionali ERP e CRM per aziende come la MDM Tecnodocs srl di Gazzada Schianno (VA), che da oltre venti anni opera nel settore delle soluzioni informatiche e dei percorsi di digitalizzazione delle aziende.