Per creare una vera esperienza cinematografica a casa tua, ci sono alcune cose a cui devi pensare. Le considerazioni principali sono le dimensioni e la forma della stanza, l’illuminazione , lo schermo ed i componenti principali audio e video.
Per ricreare una sala cinematografica in casa abbiamo bisogno di:
- un sistema dolby surround (amplificatore e casse)
- proiettore o in alternativa uno schermo led
- telo proiettore
- un divano o delle poltrone
Assicurati che la tua sala cinematografica abbia le dimensioni giuste.
Non esiste una dimensione perfetta per realizzare un home cinema; il fattore più importante è la forma della stanza. Tuttavia, è meglio evitare stanze quadrate quando possibile. Questo per due motivi principali:
Avrai bisogno che la stanza sia in grado di adattarsi a tutte le tue attrezzature pur consentendo di sederti a una distanza confortevole dallo schermo.
Il suono degli altoparlanti principali (o della spundbar) ha bisogno di spazio per proiettarsi fuori dalla TV. Se sei troppo vicino agli altoparlanti principali, questi avranno la meglio sui tuoi altoparlanti satellite. Parleremo del suono in modo più dettagliato in seguito.
Per una stanza di media grandezza, le dimensioni intorno a 3 metri per 4 sono l’ideale e, se si dispone di una stanza molto più grande, qualcosa di vicino a 5 piedi x 6 metri funzionerebbe meglio.
L’illuminazione del tuo home cinema è estremamente importante quando pianifichi la tua stanza. È meglio evitare stanze con troppe finestre, ma se questa è l’unica opzione, vale la pena installare alcune tende oscuranti in modo da poter bloccare facilmente qualsiasi luce esterna.
Anche i tipi di luci che usi sono importanti e le luci dimmerabili sono un must perché vorrai essere in grado di controllare accuratamente il livello di luce. L’illuminazione intelligente di Philips Hue è ideale perché puoi impostare la luminosità in modo accurato in percentuale o persino creare la tua atmosfera cinematografica personalizzata.
Combinalo con l’Assistente Google e dì semplicemente “Ehi Google, attiva la mia modalità cinema Philips Hue” per creare l’atmosfera giusta senza dover alzare un dito.
Gli impianti audio TV sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e se stai creando una sala cinematografica dedicata, il tipo di sistema che scegli è davvero importante.
Una soundbar è un’opzione semplice ed economica. Alcune soundbar cinematografiche di fascia alta, hanno più altoparlanti che rimbalzano abilmente il suono nella tua stanza per simulare un sistema audio surround completo.
Quando cerchi un sistema audio surround, è utile capire cosa significano i numeri. L’impostazione più semplice è ‘5.1’ e rappresenta semplicemente il numero di altoparlanti.
Il primo numero indica quanti altoparlanti si ottengono e il secondo numero rappresenta il numero di subwoofer. Quindi una configurazione 7.1 avrebbe 2 altoparlanti anteriori, 1 altoparlante centrale e 4 altoparlanti satellite, oltre a un subwoofer.
- Altoparlanti anteriori : di solito ce ne sono due e si siedono su entrambi i lati della TV. Sono responsabili della maggior parte del suono, inoltre dividono l’audio in canali sinistro e destro, in modo da avere un’idea della provenienza del suono.
- Altoparlante centrale : di solito si tratta di un altoparlante relativamente piccolo che si trova tra i due altoparlanti anteriori e il suo compito principale è gestire il dialogo.
- Altoparlanti satellite : questi sono gli altoparlanti posizionati nella stanza e sono responsabili di mettere il “surround” nel suono surround per metterti al centro dell’azione.
- Altoparlanti a soffitto : servono per i rumori che nei film arrivano dall’ alto, tipo aerei elicotteri. Si montano a soffitto per i sistemi home theatre 9.1.
Per quel che riguarda lo schermo puoi usare un proiettore. Ha il vantaggio di poter creare schermi da 100 pollici e passa. La luminosità è minore rispetto agli schermi LED, ma il prezzo è minore. Al momento i televisori non arrivano a quelle grandezze e se ci arrivano i prezzi sono molto alti.
More Stories
Perché scegliere un esperto per l’assistenza dei condizionatori
Pulizia dello Scambiatore di Calore: Passaggi Chiave per un Funzionamento Ottimale
Armadio filo muro per ingresso: organizza l’ingresso della tua casa in modo pratico e funzionale