Soluzioni per la mobilità: quanto costa un montascale?

Soluzioni per la mobilità: quanto costa un montascale?

Negli ultimi anni vediamo sempre più spesso in TV e sui giornali le famose pubblicità dei “montascale” per anziani, ovvero particolari impianti progettati per aiutare le persone anziane a fare le scale quando le difficoltà legate all’età rendono salire e scendere le scale un’operazione difficoltosa e non più agevole come un tempo.

Ebbene, molti si chiedono il prezzo di questi ausili: spesso c’è confusione su questo aspetto e le aziende molto spesso non contribuiscono a fare chiarezza. Sovente non vengono esposti i prezzi in modo chiaro e, nei casi migliori, viene data una indicazione molto generica del tipo “a partire da…”, che vuol dire tutto e niente.

Ci siamo quindi interessati dell’argomento e, consultando uno dei siti più autorevoli al riguardo (fonte: articolo sui prezzi dei montascale a cura di Centaurus Rete Italia) e consultandoci con diversi professionisti esperti del settore, che chi hanno chiarito diversi punti essenziali, ci siamo fatti un’idea e vogliamo oggi rispondere in modo chiaro a questa domanda.

Il range dei prezzi: un’indicazione di massima

Per non farvi attendere oltre, se avete fretta e non avete tempo di leggere tutto l’articolo, possiamo subito dirvi che la forbice dei prezzi per i montascale per anziani in genere va dai 2000-2500 euro dei montascale più semplici fino agli 8000-9000 euro dei montascale più complessi o anche di più in casi particolari.

La maggior parte delle persone spende in media 2500-3000 euro per un montascale rettilineo (scala dritta) oppure 7000-8000 euro per un montascale curvilineo (scala curva).

Questi sono i prezzi medi di mercato che trovate un po’ ovunque, con poche differenze fra le varie aziende.

Il prezzo dei montascale: le varianti in gioco

Come avrete certamente notato, la forbice dei prezzi è decisamente ampia, ed è proprio in questi casi che l’acquirente deve essere attento e informato per essere sicuro di star facendo un buon acquisto. Nei dettagli, come spesso accade, si nasconde la risposta.

Iniziamo con il dire che in questo articolo ci stiamo riferendo nello specifico ai montascale a poltroncina, quelli che tipicamente vediamo nelle pubblicità televisive o sui giornali, dotati di un seggiolino apposito grazie al quale la persona può salire o scendere le scale seduta. Questi montascale di solito sono usati da persone anziane che a causa dell’età non riescono più bene a fare le scale con agilità, ma che comunque hanno un grado contenuto di difficoltà motoria, tale da consentire loro l’uso in tutta sicurezza del montascale a poltroncina.

Diciamo questo perché esiste sul mercato anche un altro tipo diverso di montascale, ovvero il montascale a pedana portacarrozzina, pensato per le persone disabili in sedia a rotelle: questo tipo di montascale in genere ha costi più alti rispetto al montascale a poltroncina, anche qui con la differenza all’interno dei prezzi fra montascale rettilineo (più economico) e montascale curvilineo (più costoso).

Chiusa la parentesi sui montascale a pedana, torniamo a occuparci nello specifico dei servoscala per anziani a poltroncina.

Il prezzo, dicevamo, è determinato da diversi fattori, e il primo determinante elemento è appunto quello che abbiamo spiegato: servoscala rettilineo e servoscala curvilineo.

Un altro aspetto che modifica il prezzo è la destinazione per cui è progettato il montascale: montascale da interno (normalmente più economico) o montascale da esterno (normalmente più costoso perché deve avere apposite certificazioni ed essere appositamente studiato per resistere alle sollecitazioni degli ambienti esterni).

Un altro fattore fondamentale per il prezzo è dato dal tipo di progetto, soprattutto nel montascale curvilineo: se infatti il montascale rettilineo è di solito piuttosto semplice, e si discosta poco nei prezzi dallo standard, il montascale curvilineo invece può variare molto da caso a caso: la guida di solito deve essere progettata su misura dopo un accurato sopralluogo e rilievi tecnici, e il progetto può essere molto diverso a seconda dei casi, in base a molti fattori come il numero di rampe, il tipo di scala, il numero e il tipo di curve, la partenza, l’arrivo ecc. Nel montascale curvilineo è quindi facile intuire come ci possano essere differenze anche di alcune migliaia di euro fra un impianto e l’altro.

Lasciamo poi per ultime le differenze fra marca e marca, fra modello e modello e fra diverse configurazioni di opzioni (colori, optional ecc.): naturalmente com’è ovvio esistono anche queste differenze, ma possiamo semplificare dicendo che oggi il mercato dei montascale è maturo e abbastanza omologato sui prezzi, quindi in genere le variazioni dovute a questi fattori non sono molto significative, c’è una certa similarità fra quanto proposto dalle varie aziende oggi sul mercato.

Un aiuto con gli incentivi

In un articolo che parla dei prezzi dei montascale non possiamo non ricordare al lettore un fatto fondamentale: già da diversi anni nel nostro Paese sono presenti degli incentivi e detrazioni fiscali pensati per aiutare in modo significativo le persone ad acquistare diversi tipi di ausili che rientrano nella categoria delle soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Non scendiamo nei dettagli perché queste cosa cambiano con il tempo e non vogliamo dare informazioni inesatte. Qualcosa è possibile ad esempio leggere qui per farsi un’idea, poi consigliamo naturalmente di informarsi presso gli enti istituzionali ufficiali nel momento in cui interessa per informazioni aggiornate e precise.