Smart TV, LED, OLED, 4K, HDR: che televisore comprare?

che televisore comprare

Smart TV, LED, OLED, 4K, HDR. Il mondo dei televisori sembra migliore ogni giorno, ma diventa anche più confuso per i consumatori. Oggi c’è una gamma molto ampia di
prodotti ad alta definizione, televisori Ultra HD che si trovano nei negozi oppure online,  grandi schermi venduti a prezzi stracciati e display di fascia alta che possono costare quanto un’auto.

Acquistare una nuova TV non è mai facile. Dimensione TV ideale? 4K o Full HD? HDR? OLED o QLED? Rapporto di contrasto? Siamo qui per aiutarti a decidere con questi suggerimenti.

Se hai fretta, ecco le cose più importanti da considerare prima di acquistare una televisione. Spieghiamo ciascuno di questi punti in modo più dettagliato nel testo seguente:

Non acquistare un televisore con una risoluzione inferiore a FULL HD (ad esempio, evitare i tv HD READY) , sono obsoleti.

Aspettatevi di pagare circa 400 euro per una TV UHD da 50 a 55 pollici e almeno 600 per un modello da 65 pollici.

Non acquistare un televisore con una frequenza di aggiornamento inferiore a 600 Hz.
Cerca una tv compatibile con HDR, che offre colori più realistici e un migliore contrasto.

I TV OLED sembrano molto meglio di un tipico LCD a LED, ma sono notevolmente più costosi.

Ignora le specifiche del rapporto di contrasto: i produttori confondono i numeri. Fidati dei tuoi occhi.

Cerca almeno modelli con due porte HDMI; Gli acquirenti 4K dovrebbero chiedere informazioni sulla compatibilità HDCP e sul tipo di versione della porta. La porta HDMI 2.0 permette di vedere filmanti in UHD a 60 fps.

Le TV curve e quelle 3D sono passate di moda, resistono i monitor curvi per PC.
La maggior parte dei televisori sono “smart TV” al giorno d’oggi con facile accesso a Netflix e ad altre app online. Non essere indotto a pensare che questo sia un grosso problema.
Pianifica di acquistare una soundbar. I diffusori TV hanno un audio peggiore rispetto ai vecchi tv color perché gli schermi sono più sottili.

Dimensioni dello schermo: trovare il punto giusto

Se stai cercando una TV di base o ad alte prestazioni, il fattore più importante nella tua decisione sarà probabilmente la dimensione dello schermo. Considera quante persone della tua famiglia guardano in genere contemporaneamente e dove hai intenzione di mettere il tuo nuovo televisore. Quindi scegli le dimensioni dello schermo più grandi che si adatteranno comodamente in quello spazio e il tuo budget. Il miglior modello per un soggiorno ampio, considerando il prezzo e le prestazioni è tra 55 e 65 pollici.

Le dimensioni dello schermo dipendono anche da quanto sei vicino alla TV. Fondamentalmente, se riesci a vedere i singoli pixel dello schermo, sei troppo vicino. Una buona regola empirica è che dovresti sederti a una distanza dalla TV che è tre volte più dell’altezza dello schermo per HD e solo 1,5 volte l’altezza dello schermo per
4K Ultra HD. In altre parole, puoi sederti due volte più vicino a una TV UHD 4K.

Se ne hai la possibilità, vai in un negozio (e magari porta la tua famiglia) e guarda i televisori.

Risoluzione dello schermo: 4K o HD?

La risoluzione descrive la nitidezza dell’immagine TV, in genere in termini di linee orizzontali di pixel. Sono molto rari a questo punto e dovrebbero essere evitati,
ma un televisore HD affare può supportare solo 720p, il che significa che visualizza 720 linee scansionate progressivamente (o in un singolo passaggio). Altri televisori ad alta definizione supportano il formato HD 1080p , chiamato anche full HD, che ha 1.080 linee di risoluzione.

I video Ultra HD sembrano fantastici . Diversi servizi di streaming, come Netflix, Amazon Video e persino YouTube, hanno iniziato a offrire
contenuti 4K e i dischi Blu-ray ultra HD stanno diventando più comuni. La TV in diretta non ha ancora completamente abbracciato il 4K, ma presto RAI e MEDIASET inizieranno a offrire film in 4K.