Opportunità di guadagno a Dubai: la scelta di una freezone

Opportunità di guadagno a Dubai la scelta di una freezone

Una freezone a Dubai (approfondisci qui sul sito danielepescaraconsultancy.com) può essere una valida soluzione per ampliare le proprie attività commerciali anche in un momento in cui l’economia è altalenate e il mercato incerto. Ma cosa vuol dire questo termine? E quali sono le opportunità di guadagno? Scopriamolo insieme.

Cos’è una freezone a Dubai

Favorire gli investimenti di capitali stranieri, offrendo numerosi vantaggi alle società e ai liberi professionisti è ciò che ha portato alla realizzazione delle freezone a Dubai, luoghi in cui all’interno della città si potranno svolgere attività di libero scambio con una serie di benefici, senza doversi preoccupare di tasse per l’import/export e di eventuali dazi. Per capire quale sia la loro importanza dal punto di vista economico si deve considerare che le freezone sono degli spazi fisici, in cui sono situati magazzini, uffici, alberghi, ristiranti e negozi che offrono differenti opportunità di guadagno a Dubai. Un sistema molto diffuso, basta considerare che delle circa 50 freezone presenti in tutti gli Emirati Arabi, ben 27 sono situate in questa città.

Quali sono i passi per investire nelle freezone: l’apertura di una società a Dubai

Per entrare a far parte di una freezone e sfruttare i relativi vantaggi, sarà necessario disporre di una società con sede a Dubai. La richiesta deve essere effettuata presso il Dubai Department Economic Development, con il rilascio di un’autorizzazione specifica per l’attività che si vuole svolgere.
La scelta della licenza è determinante, condizionando sia la freezone sia gli eventuali investimenti economici, infatti per investire in modo adeguato a Dubai, sarà necessario valutare uno spazio di libero mercato in base all’attività autorizzata, controllando gli eventuali obblighi previsti al momento della costituzione della società. Un esempio è il caso in cui sia obbligatorio disporre per la propria attività imprenditoriale di un luogo fisico, come un negozio o un ufficio.

I vantaggi di investire nella freezone

Ma perché decidere di investire nelle freezone a Dubai? Di seguito elenchiamo i principali vantaggi di utilizzare questi spazi di libero scambio:

Proprietà: la società che svolge attività nella freezone rimarrà sempre di proprietà dei soci e degli investitori originali, i quali non si dovranno preoccupare di eventuali partecipazioni statali, oppure di essere obbligati a utilizzare degli sponsor locali o soggetti che abbiano una residenza a Dubai.
Rinnovo delle licenze: ottenere ogni anno la licenza nella freezone è nettamente più semplice rispetto a una zona non soggetta a libero mercato.
Libertà fiscale: per determinate tipologie di attività presenti nelle zone di libero scambio non sarà necessario consegnare i bilanci e presentare i registri contabili.
Tasse limitate: non vi sono tasse sul reddito e inoltre non vi sono eventuali pagamenti per le merci in entrata e quelle in uscita.
Profitti più alti: tutti i guadagni potranno essere trasferiti nelle nazioni di apparenza della società senza l’applicazione di una tassazione specifica, ottenendo in questo modo dal proprio lavoro il massimo del guadagno.
Limitazione delle pese: per determinate attività non è necessario l’utilizzo di uno spazio fisico riducendo anche eventuali spese di gestione, come per le attività professionali. Nel caso invece di quelle industriali e commerciali che richiedono magazzini, i costi sono accessibili grazie anche all’ampia disponibilità di strutture.
Assunzioni più facili: nelle freezone non è necessario richiedere un visto di residenza come nel caso delle attività nel resto di Dubai, con la possibilità di avere fino a anche fino a 15 visti per i dipendenti i quali non avranno bisogno di un contratto di affitto.
Costi contenuti della società: aprire una società è un’operazione più semplice, con costi contenuti, dato che non vi è un obbligo preciso di versare il capitale iniziale, che in base alle licenze per alcune imprese può anche non essere presente.
Investimenti: le freezone offrono un’ampia possibilità di manovra nel mercato immobiliare. In particolare gli affitti sono elevati, ma con dei costi ridotti, grazie alla mancanza di imposte sulla proprietà e sul trasferimento.