I primi passi per una strategia di web marketing efficace

strategia di web marketing efficace

Come titolare di una piccola impresa locale, probabilmente hai sempre cercato di adattarti alle esigenze del mercato, dimostrando una flessibilità maggiore rispetto al modello della grande azienda strutturata.

Negli ultimi anni, l’espansione del web e il nuovo paradigma della comunicazione digitale ti hanno costretto a rivedere il tuo modello strategico di marketing tradizionale. Ora più di prima hai capito che il digitale rappresenta un’opportunità per il tuo business: sia in termini di costruzione del tuo brand, sia per raggiungere il tuo potenziale cliente, inarrivabile mediante il modello tradizionale e con costi insostenibili per una piccola medio impresa come la tua.

L’errore ricorrente nel panorama di chi conduce un’impresa è associare la strategia di web advertising alla risoluzione dei problemi dell’impresa stessa. Attuare una strategia di web marketing sarà la chiave del tuo successo? Sfatiamo subito questo mito. Per quanto adottare un piano di web marketing sia uno strumento in più per il tuo business, non è una realtà distaccata da quello che succede nel mondo offline. Se la tua attività offline non funziona difficilmente il digitale risolleverà le sorti del tuo business. A questo punto dovrai chiederti piuttosto cosa non sta funzionando ed attuare le modifiche necessarie per risollevare la tua attività.

Se invece il tuo business funziona, è il momento giusto per mettere in atto una strategia di web marketing ad hoc per il tuo business. In questo caso il web è un’ottima opportunità per rendere maggiormente visibile il tuo prodotto o servizio, catturando l’attenzione di chi non ti conosce ancora ma potrebbe averne bisogno, aumentando in questo modo i clienti e conseguentemente i profitti.

Da dove iniziare? Abbiamo scritto questo articolo di approfondimento raccogliendo i consigli di un’agenzia di web marketing a Trieste (www.bordercross.it), per capire come iniziare ad elaborare una strategia di web marketing efficace.

Conosci il tuo cliente?

Primo passaggio nell’elaborazione della tua strategia è capire chi sono i tuoi clienti. Per esempio, ipotizziamo tu sia titolare di un salone di bellezza per la cura dei capelli: qual è l’età media del tuo cliente tipo? Si tratta di un pubblico femminile? Quali sono i loro interessi? Rispondere a questi quesiti ti consentirà di capire chi hai davanti e costruire contenuti appropriati per fidelizzare il tuo cliente già acquisito e assicurarti che farà ritorno al tuo salone, ma anche per arrivare a coloro che hanno bisogno del tuo servizio ma semplicemente non ti conoscono ancora.

La tua indagine dovrà essere giustificata dai numeri: puoi consultare studi demografici e reports, magari partendob dalle tue liste clienti. Targettizzare il tuo pubblico è indispensabile: non avrebbe senso investire per un bacino d’utenza generico, a cui il tuo prodotto o servizio non interessa minimamente.

Chi sono i tuoi competitors?

Le domande non finiscono. Affinata l’indagine su prototipo del tuo cliente, il passaggio successivo è chiederti chi sono i tuoi competitors. Come nel tuo caso hai ritenuto opportuno adottare un piano strategico di web marketing, è molto probabile che anche i tuoi competitors l’abbiano considerato, se non addirittura l’abbiano già attuato. Ti basterà consultare Google per avere una panoramica dei competitors del tuo settore. Qualcuno c’ha già pensato prima di te, e non solo uno: non è un motivo per demoralizzarti e gettare la spugna. La presenza di competitors infatti dovrà spronarti a far meglio di loro e assicurarti la tua parte di clienti. Ecco alcuni passaggi da seguire.

  • Annunci Sponsorizzati su Google: in primo luogo verifica se ci sono sponsorizzate su Google. La presenza di annunci a pagamento è segnale di concorrenza altamente disposta ad investire, in quanto il prodotto o l’attività di riferimento ha degli interessanti margini di guadagno.
  • Keyword research: È indispensabile che tu capisca quanto, cosa e come cercano i consumatori i tuoi competitors. Come farlo? Il web fornisce tools specifici come Google Alert o Mention, che ti permettono di controllare keyword predefinite.
  • Content analysis: osserva cosa e con quale periodicità i tuoi competitors pubblicano contenuti sui loro canali di comunicazione come sito internet e social networks. Controlla il livello di interazione tra pubblico e gestori della pagina e il tono utilizzato. Vengono pubblicati articoli informativi? Clienti e staff vengono celebrati diventando parte integrante del brand?

Conoscere il pubblico di riferimento del proprio business e la concorrenza sono i primi passaggi per elaborare una strategia efficace. Tieni bene a mente che il modello seguito dai tuoi competitors non è detto si riveli altrettanto profittevole per te. La strategia da attuare dovrà essere studiata in relazione al tuo caso specifico. Il processo è lungo e richiede una conoscenza onnicomprensiva del proprio business e del processo d’acquisto (funnel), poiché ad ogni azione del cliente corrisponde una precisa attività strategica, come ci insegnano maestri storici del marketing come Kotler e Al Ries.