L’acronimo SEO, dall’inglese Search Engine Optimization, indica l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, in modo che sia indicizzato e classificato con successo da questi ultimi. In poche parole, significa riuscire a rendere il vostro sito web interessante agli “occhi” di Google e di qualsiasi altro motore di ricerca.
Cos’è l’analisi SEO?
Dopo aver chiarito che cosa indica il termine SEO, bisogna ora fare riferimento a quel processo che vi permetterà di ottimizzare il vostro sito online. L’analisi SEO è di fondamentale importanza nel capire quali aspetti del vostro contenuto digitale debbano essere migliorati e quali invece completamente stravolti. Apparire tra i primi risultati della prima pagina di un motore di ricerca come Google o Yahoo! è di vitale importanza per il vostro sito web, in quanto si stima che circa il 91% di tutti gli utenti che effettuano ricerche su Internet rimanga esclusivamente sulla prima pagina. La seconda pagina SERP (Search Engine Results Page) rappresenta quindi l’oblio e l’altissima probabilità di non essere mai trovati dagli utenti.
Un’accurata e dettagliata analisi SEO comprende la realizzazione di diversi passaggi fondamentali:
- Innanzitutto, è necessario capire come è classificato il vostro sito web. Per farlo, potreste iniziare esaminando qual è la posizione che il vostro sito occupa su Google. Per vedere poi quante e quali pagine del vostro sito sono indicizzate su Google dovrete inserire nella barra di ricerca la seguente tipologia di testo “site:example.com”. Nel prossimo paragrafo vedremo quali altri strumenti possono essere utilizzati a questo fine.
- A questo punto in base alla posizione che occupate, dovrete mettere in atto una serie di passaggi volti al miglioramento la vostra situazione di partenza. Uno dei momenti chiave di questo processo risulta essere la ricerca e lo studio delle keyword, le cosiddette parole chiave. In sintesi, dovrete studiare le parole chiave maggiormente rilevanti in relazione agli argomenti o ambiti di cui trattate e in cui operate. A vostro supporto, esistono tutta una serie di strumenti sia online che offline che vi permetteranno di svolgere questa ricerca.
- Dopo aver analizzato le parole chiave fondamentali per la SEO, dovreste spalmare all’interno dei vostri contenuti le keyword. Fondamentale è non esagerare, mantenendo un atteggiamento equilibrato che riesca a non far capire agli utenti che il sito è ricco di parole chiave necessarie ai fini del miglioramento della vostra posizione nel SERP.
- Importante è che la struttura del vostro sito sia fluida, amichevole per l’utente e che tutte le pagine siano perfettamente gerarchizzate. Il numero di livelli in cui si articola il vostro sito dipende dalla tipologia della vostra attività; è bene tuttavia non avere troppi livelli che rischierebbero di soffocare i vostri stessi contenuti all’interno di altri. Questo permetterà agli utenti di navigare facilmente all’interno del vostro sito evitando il cosiddetto effetto rimbalzo, ovvero la situazione in cui una persona entra nel vostro sito e, senza nemmeno interagire con esso, ritorna alla pagina SERP.
- “Content is King” diceva Bill Gates e mai come ora questa affermazione potrebbe essere più veritiera. I contenuti rivestono ormai un’importanza fondamentale e anche se la vostra azienda si occupa della vendita di pneumatici, dovrà creare dei contenuti interessanti e che sappiano intrattenere il pubblico in relazione a quell’argomento. Questa modalità di promozione è definita content marketing e diviene sempre più preponderante. Pertanto, i contenuti del vostro sito dovranno essere originali, ottimizzati per il SEO con le giuste parole chiave ma soprattutto aggiornati costantemente.
- URL: dovrete inserire le parole chiave all’interno dell’URL di ogni singola pagina del vostro sito web. I vostri URL dovranno essere descrittivi, eliminando quelle serie di numeri e simboli indecifrabili che talvolta li costituiscono.
- La creazione di contenuti originali vi garantirà la maggior possibilità di essere linkati da parte di altri siti autorevoli. Anche in questo caso, la qualità sovrasta nettamente la quantità. E’ meglio avere un sistema di link che provengono da realtà autorevoli e di qualità piuttosto che link che arrivano da siti di scarsa attendibilità e prestigio.
- Infine, bisogna essere certi che il vostro sito funzioni adeguatamente e che la velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti sia adeguata.
I principali strumenti per un’analisi SEO efficace
Per compiere questi passaggi, il web offre un’ingente quantità di strumenti online che vi garantiranno una semplificazione del processo. Tra questi ricordiamo:
- Google Ads pianificatore delle parole chiave, per la ricerca delle parole chiave. Questo sito vi permetterà infatti di conoscere il volume medio di traffico di un determinato termine in una determinata località.
- Google Trends: per capire le tendenze delle parole chiave. Questo strumento vi darà la possibilità di capire quali termini di ricerca, seppure con un traffico ancora modesto, stiano crescendo rapidamente con un chiaro trend di segno positivo.
- SEMrush: per studiare i vostri concorrenti e analizzare quali parole chiave utilizzano.
- Google Search Console: per controllare la salute del tuo sito web. Questo strumento gratuito di Google presenta innumerevoli funzioni tra cui la possibilità di avere una visione d’insieme su quei link che rimandano al vostro sito, dandovi così l’opportunità di rimuovere quelli dannosi per i vostri scopi di ottimizzazione. Inoltre vi permetterà di risolvere il problema derivante dai cosiddetti “broken link” ovvero quei link rotti presenti sul vostro sito che peggiorano significativamente la qualità di navigazione dei vostri utenti.
Quando fare un’analisi SEO?
L’analisi SEO deve essere effettuata regolarmente, di norma più volte durante uno stesso mese. Questo per assicurarvi di stare al passo coi tempi e di non perdervi mai alcuna novità e cambiamento che potrebbero influenzare notevolmente l’ottimizzazione per i motori di ricerca del vostro sito web. I risultati di un’accurata analisi SEO non tarderanno ad arrivare: vi garantirà infatti di comprendere quali sono i punti di forza e i punti di debolezza del vostro sito web così da poterci lavorare sopra e rendere il vostro sito un gioiello del digitale.
More Stories
La tua agenzia immobiliare merita un sito web affidabile e facile
Acquistare online l’aloe arborescens: prezzi, vantaggi e qualità
Decorazioni per la casa: dove trovarle online