Facebook per le attività locali, funziona davvero?

Come fare pubblicità su Facebook

In molti hanno compreso le potenzialità del marketing online, ma pochi sanno davvero come fare pubblicità su Facebook, soprattutto per promuovere le attività locali. Una delle domande più frequenti che si pongono gli imprenditori, infatti, è proprio quanto sia utile avere una pagina Facebook della propria attività. Ebbene, oggi come oggi può significare avere un vantaggio decisivo sui propri competitor, anche a livello locale, vediamo di saperne di più.

Come fare pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook è una scelta vincente, non si discute, a patto però che la si faccia nel modo corretto, quindi, quello che conta è la strategia che si segue. Se si pensa di aprire una fanpage e in automatico di avere un riscontro rapido pubblicando due o tre post a random, si sta facendo un grosso errore.

Occorre invece programmare una serie di attività mirate finalizzate a migliorare la reputazione del brand, a stabilire un contatto e a fidelizzare quelli che sono già clienti.

Uno degli utilizzi più comuni della pagina aziendale di Facebook, però, è quello intercettare nuovi clienti e per farlo si possono sfruttare le potenzialità di Facebook Ads, ovvero, le inserzioni Facebook a pagamento, molto utili per intercettare potenziali clienti locali.

Ci sono diverse opzioni che Facebook mette a disposizione proprio per entrare in contatto con i potenziali clienti che risiedono nella medesima località, o nelle vicinanze della sede dell’attività commerciale sponsorizzata.

Fare marketing locale su Facebook per un’attività, un’azienda, un’impresa, è quindi vantaggioso? Certamente sì, ammesso che lo si faccia nel modo corretto, perché serve a catturare l’attenzione di potenziali clienti che cercano quei beni o servizi proprio in quella zona. Come fare la pubblicità su Facebook a livello locale quindi?

Sicuramente bisogna sfruttare tutte le potenzialità dei post. Si devono creare contenuti della giusta lunghezza, non eccessivamente lunghi, arricchiti di immagini, ma anche video o infografiche ed emoji.

Per promuovere l’attività a livello locale si deve definire il target a cui si vogliono mostrare le proprie inserzioni, quindi scegliendo l’area geografica in cui si vuole promuovere il post, o anche la città. Si deve quindi impostare una campagna che andrà comunque testata. Da controllare saranno soprattutto le interazioni con i post pubblicati, ma anche la visualizzazione dei video e infine le visite al punto vendita, o gli acquisti online, nel caso di ecommerce.

Tutte le attività possono trarre vantaggi dalle campagne locali di Facebook, dagli studi di liberi professionisti alle attività industriali e commerciali, sia per la vendita di beni che di servizi. La strategia può essere modificata nel tempo, ma in genere, con un budget contenuto si può iniziare a vedere qualche risultato in tempi consoni.

I costi della pubblicità su Facebook

Veniamo quindi a parlare di costi. Quanto si può spendere per una campagna di Facebook locale? Iniziamo a distinguere due costi diversi, quello che è il budget vero e proprio della campagna, quindi quello che si decide di spendere per le inserzioni e il costo del professionista che andrà ad elaborare la strategia.

Il consiglio è quello di affidarsi, almeno nelle fasi iniziali delle campagne, a un’agency o a un free lance, perché se da una parte è vero che si dovrà fare un investimento, dall’altra non si sprecheranno risorse che, se non si ha cognizione di ciò che si sta facendo, o si va un po’ a tentoni, possono essere sprecate in modo cospicuo.

Ci vorrebbe del tempo, ma anche un certo investimento, per provare a gestire le inserzioni da soli, ma spesso e volentieri chi deve gestire un’attività non riesce a dedicare tempo e costanza anche alla promozione su Facebook.

I costi, quindi, sono molto variabili, Per quanto riguarda le inserzioni si può scegliere quanto investire, a seconda della strategia, di media 3 o 5 euro per un’inserzione sono nella prassi, ma dipende, come detto, dall’obiettivo prefissato.

Per quanto riguarda il resto delle spese dipende se ci si affida a un’agency o a un singolo professionista, dipende poi dal tipo di lavoro che andrà fatto, se ci sarà solo la gestione delle campagne Facebook o se si seguiranno anche altre campagne.