Come motivare un figlio nello sport

Come motivare un figlio nello sport

Lo sport è determinante nella crescita di un bambino per quanto riguarda lo sviluppo scheletrico e cognitivo.

A nessun genitore piece vedere il proprio figlio solo seduto a fare compiti, davanti ad un videogioco o al cellulare, oggi giorno sempre più giovani si stanno avviando ad uno stile di vita del tutto sedentario caratterizzato da chili di troppo per il cibo spazzatura e zero attività fisica di gruppo e all’aperto.

Fare sport è fondamentale non solo per la salute, per costruire una buona corporatura che formerà il bambino per gli anni successivi quando diventerà addolcente e poi adulto, ma anche per socializzare con i coetanei, per relazionarsi imparando il rispetto per la squadra e per l’avversario e per far nascere il lui o il lei una sorta di competizione che nel corso della vita può essere benefica per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Diversi studi hanno visto quanto è importante per i bambini fare attività fisica anche per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo, si è visto nei bambini che praticano sport un miglioramento dei risultati scolastici e una riduzione dei problemi emotivi.

Chiaramente lo sport non deve essere una forzatura, non deve essere il genitore a scegliere cosa far fare al proprio figlio, a nessuno piace fare qualcosa che non sente nelle proprie corde, un genitore può indirizzare, osservare e far provare così che poi stesso il bambino possa decidere senza sforzi.

Quello che un genitore può fare è insegnare al figlio fin da subito ad amare lo sport, ad amare se stesso e il proprio corpo, disciplinando pian piano ad avvicinarsi al mondo della ginnastica con la tua guida e in modo spontaneo.

Accompagna tuo figlio in questo bellissimo mondo dello sport, anche organizzando gite in famiglia in bicicletta, puoi trovare le recensioni delle migliori per bambini su Fitnessatop.com, partite di basket in giardino o altro così che possa essere stimolato e si possa divertire muovendo il corpo.

Per motivare tuo figlio a fare sport concentrati su quest 6 capisaldi:

  1. Osservazione

Per far avvicinare il tuo bambino ad un tipo di sport puoi portarlo a vedere altri coetanei praticare quel tipo di attività così che il bambino possa vedere con i suoi occhi altre persone che si divertono facendo quella cosa, questo lo invoglierà a voler provare quel tipo di divertimento.

  1. Partecipazione

Coinvolgere tuo figlio in un’attività insieme a te è un buon modo per introdurlo ad un tipo di sport potete giocare in giardino per il solo divertimento senza pretese che possono inibirlo, fare movimento è fondamentale, se inizia anche per gioco a calciare una palla o tirarla in un canestro può essere il primo passo per poi introdurlo a un tipo di sport.

  1. Istruzione

Leggere una bella favola sullo sport o guardare dei film o cartoni animati dove i protagonisti si allenano può essere un buon inizio per far avvicinare il bambino a voler fare come il suo personaggio fantastico preferito.

  1. Approvazione

Per un bambino sentirsi dire “bravo” dai genitori è fondamentale, perciò loda gli sforzi per l’impegno che ha dimostrato così che possa sentirsi motivato a fare sempre di più.

  1. Imitazione

Essere un buon modello per il proprio figlio è la prima cosa da mettere in pratica se si vuole che si avvicina allo sport, prima di tutto cerca di essere anche tu attivo sportivamente così che anche la tua prole guardandoti vuole imitarti e diventare come te, questo è un buon metodo per incoraggiare ad apprezzare lo sport.

I bambini sono dei perfetti imitatori degli adulti perciò se passi ore davanti alla tv senza muovere un muscolo tuo figlio crescerà con la convinzione che quello che serve e basta nella vita e stare davanti alla tv e certamente non penserà di voler iniziare a fare sport.

Con i bambini bisogna essere in primis dei buoni esempi, il dire “fai questo”, “fai quello” serve a poco se non si è in prima persona a fare quella cosa.

  1. Comprensione

Osserva tuo figlio come si rapporta al tipo di sport, a volte gli sport di squadra essendo competitivi possono creare stress, fare gare, mostrarsi davanti al pubblico può essere imbarazzante per alcuni, mentre negli sport individuali il bambino può diventare troppo autocritico e sentirsi pressato dal giudizio dell’allenatore e dei genitori.

Cerca di stimolarlo a migliorarsi senza stressarsi, senza dargli troppa pressione, stimolarlo ad essere meno timido anche in presenza di altre persone.

In generale per indurre un bambino ad avvicinarsi allo sport devi fargli conoscere tanti tipi di attività che lui o lei possa scegliere ed innamorarsi di quella cosa così da farla con voglia e dedizione, il movimento è fondamentale per tutti e come già detto, in tenera età è determinante per lo sviluppo perciò usa tutte le tue carte per far amare l’attività fisica ai più piccoli, quando diventeranno grandi ti ringrazieranno.