Telecamere spia, cosa sono

Telecamere spia, cosa sono

Quando si parla di telecamere spia, si fa riferimento a delle telecamere di dimensioni piccole o molto piccole, pensate appositamente per non essere viste. 

Le telecamere classiche hanno dimensioni un po’ più importanti, e non dimentichiamo che spesso sono pensate per essere viste chiaramente, in quanto hanno un effetto dissuasivo non indifferente. Le telecamere spia, invece, sono concepite per passare inosservate e spesso le loro dimensioni sono anche di pochissimi centimetri, perfette per essere nascoste in casa senza che nessuno se ne accorga. Questi prodotti sono pensati per garantire la sicurezza o anche per ottenere prove; molto discreti, possono essere nascoste praticamente ovunque.

Non per niente sono molto spesso utilizzate, oltre che dalle forze dell’ordine anche dagli investigatori privati, riguardo all’utilizzo nei vari contesti rimandiamo alla guida dettagliata sul sito www.investigazioniaziendali.agency , dove vengono sviscerati tutti gli aspetti più importanti di questa categoria di prodotti.

Ma quali tipi di telecamere spia esistono? 

Qualità della registrazione 

Le videocamere o fotocamere sono pensate ovviamente per poter registrare una certa situazione. 

Fra le tipologie di telecamere spia presenti quindi dovete innanzitutto comprendere che ce ne son alcune che hanno una migliore qualità di ripresa; ricordiamo che, specialmente se l’uso dei video serve per dimostrare qualcosa o difendersi, è importante che sia di buona qualità. 

Quindi nella scelta orientatevi preferibilmente su telecamere spia che registrano in HD o Full HD per garantire una buona qualità della ripresa. 

La risoluzione è quindi un elemento importante nella scelta delle telecamere spia, ma anche alcune funzioni aggiuntive che potrebbero tornarvi utili (ad esempio la registrazione notturna). 

Dimensioni della telecamera

Non solo: questi prodotti possono garantire una buona qualità di ripresa coniugata a delle dimensioni davvero piccole. 

Il fatto di essere facilmente occultabili, è probabilmente la loro caratteristica principale, e questo non dovrebbe però andare a scapito della qualità della registrazione

Sotto questo punto di vista ci sono telecamere spia grandi appena pochissimi centimetri, perfette per essere nascoste in una stanza, magari in un quadro o fra i libri. 

Invece ci sono altri prodotti che ricordano più i film delle spie, così piccoli da poter essere tranquillamente conservati nella punta della penna o in un bottone. In questi casi, garantitevi che si tratti di prodotti in grado effettivamente di produrre video di qualità (e non dimentichiamo anche l’audio). 

Ripresa in diretta o differita 

Tenete conto, nella scelta, anche del metodo con il quale le telecamere spia archiviano le immagini. Alcuni prodotti scaricano le foto e/o i video su una scheda di memoria interna. Ci sono invece prodotti che hanno una scheda WiFi per trasmettere in streaming tutte le immagini, che è possibile poi visionare in diretta usando un’apposita app. 

Modalità di accensione 

Il funzionamento di alcune telecamere spia è pensato per attivarsi con sensore di movimento; in questi casi però attenzione alla qualità del sensore, perché potrebbe attivarsi anche con un minimo movimento inutile. 

Altre si attivano semplicemente toccandole, ad esempio vale per le telecamere spia che possono essere indossate sotto forma di bottone, o all’interno di una penna. 

Batteria

Le telecamere spia possono essere collegate alla corrente elettrica. Ovviamente quelle che si possono portare appresso sono invece dotate di batteria e di diversa autonomia di funzionamento; la scelta sta a voi, a seconda delle tempistiche che preventivate quando indossate le telecamere spia. 

Considerazioni finali

Come si sarà capito, la scelta delle telecamere spia dipende soprattutto dall’uso che se ne vuole fare. Se si acquista una piccola telecamera per tenere sott’occhio i bambini in stanza, ad esempio, o se si vuole registrare un colloquio con una persona. La scelta quindi impone diverse valutazioni rispetto alla grandezza della telecamera, alla batteria, alla qualità di risoluzione e registrazione video, all’autonomia ed altri fattori.

I costi vanno da 40 euro circa per prodotti entry level a prodotti sui 100 euro di maggiore qualità (ivi comprese anche telecamere spia incastonate in bellissimi orologi, penne e via dicendo, per facilitare il lavoro), tutto dipende dalle esigenze concrete.