Come creare un sito WordPress multilingua

sito Wordpress multilingua

Al giorno d’oggi è praticamente impensabile creare uno spazio internet e non mettere in considerazione anche l’opzione di avere un sito WordPress multilingua.

Indipendentemente dal sito Web che desideri creare, averlo in diverse lingue ti porterà ad un’apertura sul mercato decisamente superiore.

Sappi che qualsiasi sia il tuo progetto troverai sempre un tema WordPress adatto alle tue esigenze.

Ma a volte questi temi di WordPress, anche se si adattano perfettamente ai tuoi desideri e bisogni, potrebbero non adattarsi a una funzione di cui hai necessariamente bisogno: la multilingue.

Diversi temi WordPress sono compatibili con il plug-in WPML di WordPress, ma non tutti offrono una tale integrazione senza soluzione di continuità con il plug-in WPML.

In questo articolo abbiamo raggruppato i migliori temi e plugin WordPress  che porteranno al tuo sito Web una funzione multilingue degna di questo nome.

Reggiti forte perché stiamo per cominciare.

Sito WordPress multilingua: come fare

Ed eccoci finalmente al momento che forse aspettavi da tanto.

Il momento in cui puoi finalmente dare una svolta al tuo sito e farlo diventare internazionale ed adatto anche ad utenti che non siano per forza di cose sempre italiani.

Buttarti nel grande mondo di internet significa avere la possibilità di arrivare a tutto il mondo. E per far ciò è necessario che il tuo sito disponga di diverse lingue.

Ecco una lista completa dei migliori plugin che puoi sfruttare per questo scopo.

WPML (WordPress Multi Lingual)

Iniziamo dal plugin forse più noto ed utilizzato in assoluto.

WPML (WordPress Multi Lingual) è semplice e veloce nella sua esecuzione in quanto già subito dopo l’installazione ti sarà possibile tradurre ogni singola parte del tuo sito internet.

La cosa da notare, poi, è che ogni singola traduzione verrà salvata nel database in posizioni diverse così che tu possa avere un’organizzazione del tuo lavoro perfetta.

Il plugin in questione può anche essere ampliato nelle sue funzioni scegliendo tra diverse opzioni di pacchetti.

Polylang 

Per avere un sito WordPress multilingua spendendo praticamente nulla puoi optare per il plugin Polylang.

Nonostante sia totalmente gratuito ti possiamo assicurare che esegue la sua funzionalità in modo eccellente e permette di creare qualsiasi contenuto in diverse lingue straniere.

Un utente appena accederà al tuo sito, poi, potrà scegliere la lingua che desidera e vedere nell’immediato ogni singola parte tradotta.

Semplice, veloce e soprattutto economico.

Translate Press

Ecco un altro modo per avere il tuo sito WordPress multilingua: il plugin Translate Press.

Come gli altri plugin avviene attraverso un’installazione che farà aprire un’interfaccia semplice e molto intuitiva nel suo utilizzo.

Tra le sue funzioni puoi trovare:

  • la possibilità di salvare e pubblicare la traduzione solo quando è terminata
  • la possibilità di usare un pacchetto per la SEO multilingua
  • l’individuazione automatica della lingua dell’utente
  • e molto altro ancora.

Questo plugin è a pagamento ma è possibile testarlo e provarlo attraverso una demo che è, tra l’altro, davvero ben fatta.

Google Language Translator

Come ultima risorsa per avere un sito WordPress multilingua ti segnaliamo Google Language Translator.

Essendo un traduttore automatico ci teniamo a precisare che ha i suoi limiti, anche se comunque merita sicuramente attenzione ed una prova.

I punti di forza di questo plugin sono sicuramente il fatto che è totalmente gratuito e che è davvero semplice, veloce ed immediato nel suo utilizzo.

Ottimo se non hai grandi pretese e desideri solo avere qualche contenuto tradotto in modo molto rapido.