ASTA TELEMATICA: COS’E’?

ASTA TELEMATICA: COSA E?

L’acquisto di un bene all’asta è una risorsa poco conosciuta, la quale permette di fare degli ottimi affari siccome i prezzi sono solitamente diminuiti del 30% rispetto al valore stimato.

Bisogna sottolineare che le aste giudiziarie non avvengono tutte in maniera uguale. Ci sono aste online ed aste fisiche, e tra queste tipologie di vendita ci sono delle differenze nel procedimento, nella presentazione della domanda o anche nello svolgimento della gara tra gli offerenti.

L’avvento della digitalizzazione ha coinvolto anche le modalità con cui si svolgono le aste giudiziarie, infatti ad oggi la modalità prevalente è quella che consiste nell’acquisto dell’immobile a mezzo di una procedura di vendita forzata che si svolge on-line.

Quali sono i vantaggi di un’asta telematica?

La possibilità di acquistare alle aste on-line ha drasticamente ridotto fenomeni criminali che, nel recente passato, allontanavano moltissimi potenziali acquirenti. Prima del 2010, in particolare, le aste immobiliari erano preda di pochi potentissimi speculatori e molto difficilmente le persone “normali” si avvicinavano a tale tipo di acquisto.

Oggi, invece, con la modalità telematica, nessun offerente conosce il nome dell’altro offerente. Tutto si svolge nel più completo anonimato a garanzia della privacy e dell’incolumità del potenziale acquirente. Insomma, adesso all’asta possono partecipare davvero tutti.

In estrema sintesi l’arrivo delle aste online ha permesso di tutelare in modo efficiente diversi beni fondamentali nel nostro sistema giuridico:

  • Privacy e Riservatezza
  • Celerità e Speditezza del procedimento

 

Quante aste telematiche sono previste nel nostro ordinamento?

Asta asincrona telematica = I rilanci devono essere effettuati in un lasso di tempo predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice e del referente della procedura. La gara può durare più giorni e inizierà nella data e all’orario indicato nell’avviso di vendita. Le offerte possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica e tramite PEC. Inoltre, la gara asincrona potrebbe prevedere, se stabilito dal referente della vendita, un prolungamento della gara definito “auto-estensione”.

Asta Telematica Sincrona = Le offerte possono essere presentante esclusivamente mediante Posta Elettronica certificata; durante la gara i rilanci vengono effettuati simultaneamente, in quanto sarà necessario che tutti i partecipanti, compreso,il professionista delegato alla vendita, si connettano alla stessa ora sul portale dove avviene la procedura. La gara inizierà dopo lo spoglio, con il giudice che aprirà l’asta facendo partire il conto alla rovescia definito dal professionista referente della procedura. Ricordiamo, inoltre, che vi è una variante che si caratterizza per la possibilità di inviare l’offerta sia tramite PEC che in busta chiusa con la procedura che avviene simultaneamente sia sul portale che in sala presso il luogo della vendita: stiamo parlando dell’Asta Telematica Sincrona Mista.

 

Come funziona un’asta telematica?

L’offerta on-line si presenta nel seguente modo:

– Invio del bonifico per la cauzione;

– Presentazione dell’offerta con plico da inviarsi telematicamente e firmato digitalmente (avrai bisogno della firma digitale) e di una pec;

Una volta presentata l’offerta se la gara è in modalità asincrona telematica, e non eri l’unico offerente, verrà fissata una successiva data per la gara tra gli offerenti.

In buona sostanza verrà stabilito un lasso temporale (di regola una settimana) entro la quale ogni offerente sarà abilitato ad effettuare i rilanci tramite la piattaforma web pvp.giustizia.it. Al termine del “periodo dei rilanci” colui che avrà effettuato il rilancio più corposo sarà l’aggiudicatario del bene.

Solo in questo momento il server comunica al solo professionista delegato alla vendita il nome dell’aggiudicatario e i dati dell’offerta nonché la p.e.c. e i recapiti del medesimo. Seguiranno tutte le attività finalizzate al trasferimento del bene.

Conclusioni:

Risulta molto difficile riuscire a districarsi tra le numerose formalità previste dalla legge, pertanto sarebbe bene affidarsi ad un operatore del settore che possa guidare e supportare l’offerente nel modo migliore, andando a completare tutte le attività indispensabili per la buona riuscita delle operazioni di acquisto all’asta.