I migliori tool per la ricerca di domini

I migliori tool per la ricerca di domini

La situazione per chi cerca un dominio su internet è da tempo molto complessa, perché ormai siamo alla saturazione. Quindi quando decidi di realizzare un sito web, il primo fondamentale passo è quello di verificare che il dominio che vuoi sia disponibile.

Non è molto complicato riuscire ad individuarne uno disponibile, perché per fortuna eistono degli strumenti on-line che sono in grado molto rapidamente di consentirti di fare la ricerca dei domini.

Google Domains

Lo strumento più diretto è sicuramente Google Domains, utile sia per i domini che per le email, per loro creazione e registrazione, soprattutto nel caso di quelle professionali.

Basta andare sulla home page e scrivere il dominio da verificare, senza bisogno di aggiungere www oppure l’estensione.

In questo modo otterrai tutti risultati possibili, Mentre se decidi di andare sul sicuro, aggiungi pure l’estensione e verifica se è stata già usata, perché apparirà come primo risultato della lista.

Si possono visualizzare due liste con riportati i risultati la prima si chiama “results” e comprende tutti i domini generici di primo livello. La seconda “all endings” comprende anche i risultati di primo livello nazionali.

Questo servizio gratuito è comodo per verificare email e Domini che si avvalgono dei nuovi TLD. non tutti i servizi infatti li includono nei risultati, perché spesso si limitano a elencare i domini di primo livello più rilevanti.

Instant Domain Search

Questo tool per cercare domini consente analisi estese e complete, con molte funzioni addizionali. Digitando nel campo di ricerca cominceranno ad apparire i risultati proprio mentre scrivi, quindi se vedi che il dominio è già preso, oppure se ce ne sono fin troppi simili, potrai passare ad altro.

Grazie all’approccio moderno di questo tool, oltre a non servire www e l’estensione, visualizzerai i risultati per qualsiasi TLD. Se invece preferisci la scrittura più completa otterrai esattamente la corrispondenza, nel caso che sia disponibile.

Ti sarà anche fornita una lista di domini simili. Con Generator trovi quelli disponibili e liberi, con For Sale quelli premium, cioè quelli che sono stati immessi nuovamente sul mercato dai loro proprietari, di solito a un prezzo piuttosto maggiorato, perché spesso contengono keywords molto ricercate e vengono cliccati parecchio.

Con Expired invece trovi tutti i domini che sono disponibili per un backorder e che vengono messi all’asta dopo la scadenza e reintrodotti sul mercato per il miglior offerente.

Dr.Whois

Si tratta di un tool praticissimo, che con un solo passaggio consente di verificare più domini. Sulla homepage basta digitare i domini da cercare, ma servono alcuni accorgimenti per ottenere un risultato attendibile.

Bisogna scrivere il dominio senza estensione, il www è opzionale. C’è una casella con le estensioni, e cliccando sulla voce di verifica ti apparirà il risultato. Se però insieme al dominio si mette anche l’estensione il tool non funziona.

Se vuoi fare la ricerca su più domini, basta elencarli e spuntare le caselle relative alle varie estensioni. Otterrai come risultato tutte le combinazioni disponibili.

Inoltre il tool ti fornisce dei link e delle indicazioni in dettaglio, in particolare quella relativa al momento in cui un dominio è stato preso è la data di scadenza. Se clicchi sul link si aprirà il sito corrispondente, così eventualmente potrai anche valutare se una futura acquisizione possa essere una mossa ragionevole o meno.